Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI

CODICE 98210
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di identificare e discutere criticamente i principali aspetti economici dei mercati turistici (e.g. elasticità, reddito, determinazione del prezzo, effetto sulla crescita regionale). Particolare attenzione verrà data al ruolo dei trasporti - sia dal punto di vista infrastrutturale che del servizio - al fine di determinare come essi impattino sulle caratteristiche locali e globali dei diversi tipi di turismo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di far acquisire agli studenti una ottima conoscenza delle diverse forme di turismo, la loro evoluzione e le determinanti della domanda turistica. Successivamente si lavorerà sulla comprensione del ruolo della accessibilità territoriale nella determinazione del mercato turistico potenziale di una regione economica, guardando sia alle infrastrutture fisiche e immateriali sia alla offerta di servizi. Infine, si consentirà agli studenti di ottenere una ottima conoscenza della produzione di servizi di trasporto con riferimento particolare al segmento del trasporto passeggeri.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso analizzerà le diverse definizioni di turismo, le determinanti della domanda e dell'offerta turistica, l'impatto regionale del turismo e il ruolo che l'accessibilità ha sulla determinazione di tali caratteristiche. In tale senso, l'analisi del sistema dei trasporti avrà un ruolo fondamentale e dedicato. 

    Le lezioni saranno "auto-concludenti" e volte a risolvere problemi specifici legati alle diverse caratteristiche econonomiche dei mercati turistici. Una parte monografica permetterà agli studenti di determinare (e verificare) il legame tra soluzioni trasportistiche e forme alterantive di prodotto turistico. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, seminari e attività indipendenti.

     

    Le modalità di erogazione previste potrebbe variare a seconda di situazioni inattese (es. Covid). In tali circostanze il docente comunicherà tempestivamente tali variazioni e le modalità alternative di lezione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione di mercato turistico

    Determinanti della domanda

    Determinanti dell'offerta

    Prezzi e Organizzazione di mercato

    Elasticità e Turismo

    Teoria della crescita, sviluppo e turismo

    I trasporti

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il libro di Testo consigliato è "Economia del Turismo e delle Destinazioni" (Candela e Figini).

    Ulteriori letture di approfondimento e testi alternativi saranno discussi durante la prima lezione del corso.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSIO TEI (Presidente)

    NICOLETTA VARANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno il 25 Febbraio 2022 (Semestre 2).

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si comporrà della prova orale e di un'attività preparata dallo studente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova orale avrà lo scopo di discutere criticamente con lo studente i concetti sviluppati durante le lezioni frontali. L'attività preparata dallo studente avrà lo scopo di applicare tali concetti e di sviluppare, in forma originale, le nozioni apprese in classe.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 09:00 SAVONA Orale
    26/01/2023 09:00 SAVONA Orale
    16/02/2023 09:00 SAVONA Orale
    19/05/2023 09:00 SAVONA Orale
    09/06/2023 09:00 SAVONA Orale
    23/06/2023 09:00 SAVONA Orale
    06/07/2023 09:00 SAVONA Orale
    15/09/2023 09:00 SAVONA Orale