CODICE 57741 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 4 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. Conoscenza dei principi della prestazione umana abile. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di Conoscere i principi della prestazione motoria, la nomenclatura relativa al movimento e le abilità caratterizzanti il compito motorio Applicare i principi della prestazione umana abile Valutare criticamente gli schemi motori dei soggetti in esame Distinguere i contesti e i campi d’azione motori Comparare differenti modalità di apprendimento motorio Cassificare le capacità motorie che caratterizzano un compito motorio Costruire/progettare le strategie di intervento motorio Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in palestra PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla prestazione motoria: Il movimento, posture e schemi motori, Capacità coordinative e condizionali, Abilità motorie e stadi dell’apprendimento, Differenze individuali e capacità motorie. Principi della prestazione umana abile: Elaborazione delle informazioni e presa di decisione, La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori, Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile Applicazioni pratiche degli elementi teorici affrontati: Analisi dei contesti e dei campi d’azione, Individuazione e scelta delle strategie d’intervento, Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio, Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età, Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, Finalità ed efficacia del movimento TESTI/BIBLIOGRAFIA Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA LUISA FAELLI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto VX VITTORIA FERRANDO Commissione d'esame VITTORIA FERRANDO (Presidente) LARA PICCARDO (Presidente) ANNA SIRI (Presidente) EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II SEMESTRE Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame Scritto; quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti dovranno dimostrare di: Conoscere la terminologia professionale e gli elementi teorici fondamentali relativi alle attività motorie. Conoscere gli elementi base di programmazione e conduzione di una lezione finalizzata all’acquisizione di abilità e capacità motorie specifiche. Saper adattare le proposte di lavoro a seconda di: tipologia di utenza, tempi, spazi, finalità ed obiettivi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2023 14:30 GENOVA Scritto 12/06/2023 14:30 GENOVA Scritto 26/06/2023 14:30 GENOVA Scritto 17/07/2023 14:30 GENOVA Scritto 11/09/2023 14:30 GENOVA Scritto