CODICE | 65055 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'analisi di figure di artisti, o di tematiche considerate nell'ampiezza del circuito culturale europeo permette di verificare e mettere in luce particolarità, scambi, contatti che si concretizzano in elaborazione di modalità espressive e modelli compositivi letti in rapporto con la società e la cultura coeva.
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.
Nell’ambito delle dinamiche figurative avvenute in Italia in età moderna è possibile restituire una rete di contatti e scambi tra aree a testimonianza dell’intensa circolazione di artisti e di modelli riconducibili al più ampio scenario del circuito culturale europeo.
Lo studente, al termine dell’insegnamento, potrà possedere una conoscenza approfondita delle soluzioni figurative elaborate in determinate aree culturali.
In particolare potrà riconoscere le opere in rapporto agli artefici e al contesto che le ha prodotte oltre a individuare la fonte dei modelli e la loro declinazione.
Potrà inoltre acquisire consapevolezza delle problematiche affrontate come esperienze culturali da porre a confronto in un panorama ampio, leggibile nei diversi contesti sociali, economici, culturali e storici in età moderna.
Conoscenze storiche e storico artistiche di base.
Le lezioni si tengono in presenza.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni.
Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni (ma gli studenti che non hanno seguito le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti).
Artisti, funzioni e modelli del ritratto in età moderna
L’insegnamento indaga lo sviluppo del genere del ritratto come fenomeno evolutivo in età moderna a contatto con la fitta rete di scambi, di presenze e di riferimenti internazionali.
Il tema, in un continuo cambio di scenari entro le principali realtà italiane ed europee, sarà presentato attraverso un percorso cronologico tra i più significativi artisti attivi dal Quattrocento alla fine del Seicento.
Una breve analisi della percezione del ritratto da parte dei contemporanei attraverso la letteratura artistica servirà da necessaria introduzione.
Il programma descritto riguarda sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI
1) I seguenti due testi:
2) Un testo a scelta tra la seguente bibliografia consigliata (oppure altri testi, ossia monografie di carattere scientifico o cataloghi di mostre monografiche, relativi agli stessi artisti):
JAN VAN EYCK
H. Belting, Specchio del Mondo. L'invenzione del quadro nell'arte fiamminga, Roma 2016.
Van Eyck, a cura di M. Martens, T.H. Borchert, J. Dumolyn, J. De Smet, F. Van Dam, catalogo della mostra (Ghent, Museum voor Schone Kunsten, 2020), Themes & Hudson, 2020 (inglese).
JOOS VAN CLEVE
Joos van Cleve. Il trittico di San Donato, a cura di G. Zanelli, Genova, Sagep, 2016.
HANS MEMLING
Memling. Rinascimento fiammingo, a cura di T.H. Borcher, caratlogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2014-2015), Milano, Skira, 2014.
ANTONELLO DA MESSINA
Antonello da Messina. L'opera completa, a cura di M. Lucco, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2006), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2006.
ALBRECHT DÜRER
Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, a cura di B. Aikema, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2018), Milano, 24 ore cultura, 2018.
RAFFAELLO
Raffaello 1520-1483, a cura di M. Faietti, M. Lanfranconi, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2020), Milano, Skira, 2020 (in particolare le pagine dedicate alla ritrattistica).
BRONZINO
Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, a cura di C. Falciani, A. Natali, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 2010-2011), Firenze, Mandragora, 2010 (in particolare le pagine dedicate alla ritrattistica).
SEBASTIANO DEL PIOMBO
C. Barbieri, Sebastiano del Piombo. I ritratti, Edizioni Stauros, 2012.
TIZIANO
Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo della mostra (Napoli. Museo di Capodimonte, 2006), Napoli, Electa Napoli, 2006.
SOFONISBA ANGUISSOLA
Sofonisba Anguissola e le sue sorelle, catalogo della mostra (Cremona, Vienna, Washington, 1994-1995), Leonardo Arte, Milano, 1994.
PIETRO PAOLO RUBENS
Rubens e la nascita del Barocco, a cura di A. Lo Bianco, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2017), Venezia, Marsilio, 2017.
ANTON VAN DYCK
Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Bava, M.G. Bernardini, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda, 2018-2019), Arthemisia books, Pisa, 2018.
DIEGO VELÁZQUEZ
T. Montanari, Velázquez e il ritratto barocco, Torino, Einaudi, 2018.
REMBRANDT
S. Aloers, L’officina di Rembrandt, Torino, Einaudi, 1990.
Rembrandt et les peintres-graveurs italiens de Castiglione à Tiepolo, a cura di M. Gilles, B.A. Kowalczyk, J. Rutgers, catalogo della mostra (Épinal, Musée départemental d’art ancien et contemporain), Ludion, Skira, 2003.
Lo studente non frequentante dovrà preparare due testi tra quelli indicati al punto 2.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (tramite piattaforma Teams o, qualora necessario ed opportuno, in presenza presso gli studi di via Balbi 4, V piano) scrivendo una mail: daniele.sanguineti@unige.it
DANIELE SANGUINETI (Presidente)
MATTEO CAPURRO
LAURA STAGNO (Presidente Supplente)
VALENTINA BORNIOTTO (Supplente)
martedì 27 settembre 2022
Le lezioni rispetteranno i seguenti orari settimanali:
martedì 8.00-10.00 (con reale inizio alle 8.30)
mercoledì 8.00-10.00 (con reale inizio alle 8.30)
Esame orale.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia dell’evoluzione del genere del ritratto attraverso lo studio dei testi proposti e degli appunti.
L'esame, di fatto, si articolerà in tre fasi:
1) La verifica delle letture obbligatorie (ossia quelle elencate al punto 1 della bibliografia).
2) L'esposizione del percorso di un artista prescelto attraverso l'analisi di uno (se frequentante) o di due (se non frequentante) dei volumi proposti al punto 2 della bibliografia.
3) Il riconoscimento di alcune immagini tra quelle proposte a lezione (reperibili nell'Aula Web del corso e selezionate tra quelle mostrate a lezione).
Si raccomanda la consultazione dell'aula Web dedicata.
La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte - di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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13/12/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
03/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
25/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale |