Salta al contenuto principale
CODICE 65055
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'analisi di figure di artisti, o di tematiche considerate nell'ampiezza del circuito culturale europeo permette di verificare e mettere in luce particolarità, scambi, contatti  che si  concretizzano in elaborazione  di modalità espressive e  modelli compositivi letti in rapporto con la società e la cultura coeva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nell’ambito delle dinamiche figurative avvenute in Italia in età moderna è possibile restituire una rete di contatti e scambi tra aree a testimonianza dell’intensa circolazione di artisti e di modelli riconducibili al più ampio scenario del circuito culturale europeo.

Lo studente, al termine dell’insegnamento, potrà possedere una conoscenza approfondita delle soluzioni figurative elaborate in determinate aree culturali. 

In particolare potrà riconoscere le opere in rapporto agli artefici e al contesto che le ha prodotte oltre a individuare la fonte dei modelli e la loro declinazione.

Potrà inoltre acquisire consapevolezza delle problematiche affrontate come esperienze culturali da porre a confronto in un panorama ampio, leggibile nei diversi contesti sociali, economici, culturali e storici in età moderna.

 

 

PREREQUISITI

Conoscenze storiche e storico artistiche di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza.

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni.

Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni (ma gli studenti che non hanno seguito le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Artisti, funzioni e modelli del ritratto in età moderna

L’insegnamento indaga lo sviluppo del genere del ritratto come fenomeno evolutivo in età moderna a contatto con la fitta rete di scambi, di presenze e di riferimenti internazionali.

Il tema, in un continuo cambio di scenari entro le principali realtà italiane ed europee, sarà presentato attraverso un percorso cronologico tra i più significativi artisti attivi dal Quattrocento alla fine del Seicento.

Una breve analisi della percezione del ritratto da parte dei contemporanei attraverso la letteratura artistica servirà da necessaria introduzione.

Il programma descritto riguarda sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI

1) I seguenti due testi: 

  • E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all’avanguardia, Einaudi, Torino, 2015.
  • E. Pommier, Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all’età dei Lumi, Einaudi, Torino, 2003.

2) Un testo a scelta tra la seguente bibliografia consigliata (oppure altri testi, ossia monografie di carattere scientifico o cataloghi di mostre monografiche, relativi agli stessi artisti):  

JAN VAN EYCK

H. Belting, Specchio del Mondo. L'invenzione del quadro nell'arte fiamminga, Roma 2016.

Van Eyck, a cura di M. Martens, T.H. Borchert, J. Dumolyn, J. De Smet, F. Van Dam, catalogo della mostra (Ghent, Museum voor Schone Kunsten, 2020), Themes & Hudson, 2020 (inglese).

JOOS VAN CLEVE

Joos van Cleve. Il trittico di San Donato, a cura di G. Zanelli, Genova, Sagep, 2016.

HANS MEMLING

Memling. Rinascimento fiammingo, a cura di T.H. Borcher, caratlogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2014-2015), Milano, Skira, 2014.

ANTONELLO DA MESSINA

Antonello da Messina. L'opera completa, a cura di M. Lucco, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2006), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2006.

ALBRECHT DÜRER

Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, a cura di B. Aikema, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2018), Milano, 24 ore cultura, 2018.

RAFFAELLO

Raffaello 1520-1483, a cura di M. Faietti, M. Lanfranconi, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2020), Milano, Skira, 2020 (in particolare le pagine dedicate alla ritrattistica).

BRONZINO

Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, a cura di C. Falciani, A. Natali, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 2010-2011), Firenze, Mandragora, 2010 (in particolare le pagine dedicate alla ritrattistica).

SEBASTIANO DEL PIOMBO

C. Barbieri, Sebastiano del Piombo. I ritratti, Edizioni Stauros, 2012.

TIZIANO

Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo della mostra (Napoli. Museo di Capodimonte, 2006), Napoli, Electa Napoli, 2006.

SOFONISBA ANGUISSOLA

Sofonisba Anguissola e le sue sorelle, catalogo della mostra (Cremona, Vienna, Washington, 1994-1995), Leonardo Arte, Milano, 1994.

PIETRO PAOLO RUBENS

Rubens e la nascita del Barocco, a cura di A. Lo Bianco, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2017), Venezia, Marsilio, 2017.

ANTON VAN DYCK

Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Bava, M.G. Bernardini, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda, 2018-2019), Arthemisia books, Pisa, 2018.

DIEGO VELÁZQUEZ

T. Montanari, Velázquez e il ritratto barocco, Torino, Einaudi, 2018.

REMBRANDT

S. Aloers, L’officina di Rembrandt, Torino, Einaudi, 1990.

Rembrandt et les peintres-graveurs italiens de Castiglione à Tiepolo, a cura di M. Gilles, B.A. Kowalczyk, J. Rutgers, catalogo della mostra (Épinal, Musée départemental d’art ancien et contemporain), Ludion, Skira, 2003.

Lo studente non frequentante dovrà preparare due testi tra quelli indicati al punto 2.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE SANGUINETI (Presidente)

MATTEO CAPURRO

LAURA STAGNO (Presidente Supplente)

VALENTINA BORNIOTTO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

martedì 27 settembre 2022

Le lezioni rispetteranno i seguenti orari settimanali:

martedì 8.00-10.00 (con reale inizio alle 8.30)

mercoledì 8.00-10.00 (con reale inizio alle 8.30)

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia dell’evoluzione del genere del ritratto attraverso lo studio dei testi proposti e degli appunti.

L'esame, di fatto, si articolerà in tre fasi:

1) La verifica delle letture obbligatorie (ossia quelle elencate al punto 1 della bibliografia).

2) L'esposizione del percorso di un artista prescelto attraverso l'analisi di uno (se frequentante) o di due (se non frequentante) dei volumi proposti al punto 2 della bibliografia.

3) Il riconoscimento di alcune immagini tra quelle proposte a lezione (reperibili nell'Aula Web del corso e selezionate tra quelle mostrate a lezione).

Si raccomanda la consultazione dell'aula Web dedicata.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2023 10:00 GENOVA Orale
03/02/2023 10:00 GENOVA Orale
09/05/2023 10:00 GENOVA Orale
30/05/2023 10:00 GENOVA Orale
20/06/2023 10:00 GENOVA Orale
12/07/2023 10:00 GENOVA Orale
25/07/2023 10:00 GENOVA Orale
15/09/2023 10:00 GENOVA Orale