Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA

CODICE 72643
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 11440 DESIGN PRODOTTO EVENTO (LM-12) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO(LM-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ripercorre la storia del design grafico attraverso l'analisi delle maggiori correnti e dei più importanti artisti che ne hanno caratterizzato le  vicende, dalla stagione del Liberty alle tendenze attuali in un fitto intreccio con le più importanti esperienze arttistiche . 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione del design grafico dal XIX secolo ai giorni nostri. 

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper spiegare  con un lessico appropriato le linee di sviluppo della disciplina e interpretare le opere di design grafico in rapporto al contesto culturale che le ha viste nascere, mostrando di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari. Dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i vari e diversi momenti della storia del design grafico.  Dovrà presentare un approfondimento scritto nel quale, attraverso una bibliografia adeguata, argomenterà in modo originale e con proprietà di linguaggio un tema liberamente scelto.

    PREREQUISITI

    Nozioni basilari della storia dell'arte del XIX e XX secolo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si tengono in aula, con proiezioni di immagini e utilizzo di materiale multimediale, e possono essere seguite unicamente in presenza. 

    La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. 

    Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite didattiche specificamente programmate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
    Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

    Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia ai non frequentanti: questi ultimi complteranno la loro preparazione con un  testo aggiuntivo (a scelta tra due) indicato in bibliografia

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.

    Gli studenti non frequentanti studieranno anche uno dei seguenti libri

    S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.

    oppure

    Filosofia del graphic design, a cura di R. FALCINELLI, Einaudi, Torino 2022.

    Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. La bibliografia definitiva sarà disponibile su aulaweb a conclusione del corso.
    Lo studente, sia frequentante sia non frequentante, dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante ill corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
    Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LEO LECCI (Presidente)

    ANDREA DAFFRA

    PAOLA VALENTI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    febbraio 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale e scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Prova orale volta ad accertare la conoscenza dei maggiori protagonisti e delle maggiori correnti della storia del design grafico e, per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu, anche dei più salienti aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo.

    Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
    Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

    L'approfondimento scritto sarà oggetto di discussione durante l'esame.

    L’esame si considera superato con la sufficienza se sarà dimostrata una conoscenza basilare degli argomenti trattati nella bibliografia. Una valutazione superiore si raggiunge mostrando capacità di approfondimenti personali sugli stessi temi; l'eccellenza si raggiunge nel caso lo studente diimostri una notevole autonomia di giudizio critico.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sono previste visite a mostre e musei pertinenti la materia di insegnamento, incontri con specialisti del settore.