Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM)

CODICE 72641
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Partendo dall’esperienza delle Avanguardie storiche di inizio Novecento, il corso ripercorre l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti e mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare le nuove processualità, i nuovi materiali e i nuovi rapporti con lo spazio della scultura del XX secolo. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione della scultura dal XIX secolo ai giorni nostri.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo puntuale, e con un lessico appropiato, le linee di sviluppo della scultura del XX e XXI e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico e culturale; dovrà dimostrare di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le nuove processualità, i nuovi materiali e i nuovi rapporti con lo spazio posti in essere dalla scultura del XX secolo; dovrà sapere individuare i passaggi cruciali nell'evoluzione del concetto di scultura, da ogggetto tridimensionale a intervento nello spazio espositivo, museale, naturale e urbano;  dovrà dimostrarsi consapevole delle problematiche (documentative, conservative e allestitive) connesse alla questione della polimatericità e della multimedialità dell'oggetto scultoreo e dell'insallazione; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie linee della scultura e dell'architettura contemporanea; dovrà sapersi orientare tra le declinazioni più recenti della problematica della interrelazione fra le arti; dovrà presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti ad essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento, e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame.

     

     

    PREREQUISITI

    Solida conoscenza della storia dell'arte del XX e XXI secolo e delle principale questioni metodologiche connesse allo studio della disciplina. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati.

    Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. 

    La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    Evoluzione e problematiche della scultura del Novecento, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dalle avanguardie del secondo Novecento e ai loro esiti attuali; ; durante il corso, saranno forniti alcuni elementi di storia dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle più recenti tendenze dell’architettura museale.

    Approfondimento tematico: Border Art. genere artistico che consente di ragionare sulle diverse declinazioni del concetto di border, da quelle geo-politiche e territoriali, a quelle identitarie, culturali e di genere. Si propone unanalisi incrociata che, a partire dalle opere, dai protagonisti e dai linguaggi di questa sfera espressiva, mette in luce anche i principali metodi, strumenti e approcci interdisciplinari allo studio del fenomeno dei confini e delle frontiere. Oltre a dimostrare la conoscenza dei i contenuti del corso e della sfera visuale relativa ai confini, lo studente otterrà dunque anche competenze critiche e proprietà di linguaggio attinenti a questo campo di studio.

    Il programma è il medesimo sia per cli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    R. KRAUSS, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998.

    F. POLI, La scultura del Novecento, Laterza, Bari 2006.

    Per l'approfondimento sulla Border Art:

    A-L. AMILHAT SZARY, Walls and border art: the politics of art display, in “Journal of Borderlands Studies” 27 (2), pp. 213-228, 2012.

    C. GIUDICE CRISTINA, C. GIUBILARO, Re-Imagining the Border: Border Art as a Space of Critical Imagination and Creative Resistance, in “Geopolitics” 20 (1), pp. 79–94, 2015.

    A. MASALA, "What kind of dirt do you need?" Da San Diego e Tijuana a Venezia: Border Art oltre i confini, in S. PORTINARI, N. STRINGA, Storie della Biennale di Venezia, Ed. Ca' Foscari, 2019, 

    - si consiglia altresì la lettura dei seguenti saggi (FACOLTATIVA):

    G. ANZALDÚA, Borderlands La Frontera The New Mestiza, Aunt Luke Books, San Francisco (CA) 1987, capitoli I-II. 

    J-A BERELOWITZ, Border Art Since 1965, in Postborder City. Cultural Spaces of Bajalta California, edited by Michael Dear, Gustavo Leclerc, Routledge, New York (NY), 2003, pp. 143-181.

    N. SHEREN ILA, Portable Borders. Performance Art and Politics on the U.S. Frontera since 1984, University of Texas Press, Austin (TX), 2015.

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame con lo studio del seguente saggio:

    J. E. YOUNG, The Counter-Monument: Memory against Itself in Germany Today, in "Critical Inquiry", vol. 18, n. 2. 1992, pp. 267-296.

     

    L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA VALENTI (Presidente)

    ALESSANDRO FERRARO

    LEO LECCI (Presidente Supplente)

    LUDOVICO BALDELLI (Supplente)

    ANDREA MASALA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    aprile 2023

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolgerà in forma orale; sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesaura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb).

    N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originialità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografci, della correttezza e della chiarezza espositiva.

    I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 09:30 GENOVA Orale
    24/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    07/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    09/05/2023 09:30 GENOVA Orale appello riservato ai laureandi
    13/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    27/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    11/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti, dottor Alessandro Ferraro (alessandro.ferraro@edu.unige.it) e Andrea Masala (andrea.masala@edu.unige.it) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.