Salta al contenuto principale
CODICE 73201
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
La partecipazione alle attività di tirocinio consente di applicare in un ambito di lavoro le conoscenze e competenze in corso di acquisizione nel percorso formativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. 9 del Regolamento didattico) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il tirocinio curricolare permette di completare e integrare il percorso universitario:

  • ha una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
  • ha una finalità orientativa, in quanto permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali

PREREQUISITI

Prima di poter effettuare il tirocinio gli studenti devono conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Il corso:

  • si svolge completamente in modalità e-learning
  • è suddiviso in 4 moduli
  • ha una durata complessiva di 4 ore

Per completare il corso, occorre aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, gli studenti ricevono un certificato digitale e potranno scaricare l’attestato in formato pdf.

Per accedere al corso online bisogna collegarsi a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarsi con le proprie credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente".

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per attivare il tirocinio:

  1. Prendi contatto con il referente amministrativo dell’ufficio tirocini (Alessandra Mellano - 010 209 51504 - lettere.tirocini@unige.it
  2. Accordati con il referente all'interno dell’azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
  3. Invita l'Azienda a registrarsi al Portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi. Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
    N.B. Nella home page del Portale sono disponibili i Manuali d’Uso. 

Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente)

DANIELE SANGUINETI (Presidente Supplente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per quanto riguarda i Tirocini formativi e di orientamento saranno prese in considerazione per l’ottenimento dei CFU solo le attività svolte presso istituzioni, enti, aziende convenzionate con l’Università, fatta salva la pertinenza con la tematica del Corso.

È anche possibile effettuare un Tirocinio formativo da 100 ore, utilizzando cioè i 4 CFU totali previsti per le Altre attività.

Non saranno riconosciuti CFU per istanze connesse ad attività non rispondenti alle finalità formative del Corso, quali quelle di volontariato e assistenza; non sarà altresì riconosciuta alcuna attività svolta dallo studente in autonomia e in luoghi non deputati allo svolgimento di tirocini, dove non sia possibile verificare, sulla base di un registro delle presenze, l’effettivo numero di ore dedicate all’adempimento del compito assegnato.
Saranno riconosciuti utili al fine del raggiungimento dei CFU necessari al completamento del percorso formativo dello studente solo i crediti maturati a partire dalla data di iscrizione o preiscrizione al CdS: di conseguenza, non verranno riconosciuti i CFU in esubero da tirocini svolti durante precedenti percorsi formativi.
Non saranno riconosciuti CFU per attività svolte dal richiedente sotto forma di prestazioni professionali retribuite; qualora pertinenti alla tematica del Corso, le stesse potranno essere riconosciute solo dietro presentazione di una specifica documentazione, a giudizio della Commissione competente.

Gli studenti che si trovassero in uno stato di quiescenza rispetto alla professione possono, a richiesta, derogare dalla necessità di svolgere un tirocinio, attingendo dalle Altre conoscenze i relativi CFU.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Alla fine del periodo di stage, e comunque almeno tre mesi prima della sessione prevista per la prova finale, devi inviare via email all’Ufficio Tirocini la seguente documentazione:

ALTRE INFORMAZIONI

I crediti relativi ai tirocini possono essere inseriti, a discrezione dello studente, nel piano di studio del 1° o del 2° anno. La verbalizzazione dei cfu può avvenire solo a condizione che sia stato inserito il codice corrispondente nel piano di studio.

Per saperne di piú contatta il Referente dell'Ufficio Tirocini:
dott.ssa Alessandra Mellano
010 20951504
lettere.tirocini@unige.it
Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova
Ricevimento su appuntamento