CODICE 91053 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEMI DI ARTE MEDIEVALE (LM) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenterà le principali tipologie di opere d'arte suntuaria realizzate in ambito europeo e mediterraneo tra i secoli V e XV. Procedendo per tecniche, si vuole completare il quadro della produzione artistica medievale con le categorie di oggetti mobili foggiati in materiali preziosi, analizzando anche i contesti di produzione e committenza, le iconografie, gli aspetti culturali legati alla percezione, alla tesaurizzazione e al collezionismo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi fondamentali dell'insegnamento di Arti applicate del Medioevo sono: guidare gli studenti ad apprendere le linee di svolgimento nella produzione dei principali generi d'arte suntuaria di età medievale, su base cronologica e nei diversi ambiti europei, con una rilevante attenzione ad altre realtà culturali; indirizzare gli studenti ad approfondire criticamente i manufatti, così da saperne analizzare e discutere con le corrette metodologie gli aspetti tecnici e culturali, in rapporto alla classe di oggetti simili e al quadro generale della produzione artistica medievale; trasmettere agli studenti la necessità culturale di integrare questi manufatti nel quadro dell'arte medievale, e di conseguenza, stimolarli a considerare le problematiche specifiche inerenti la loro produzione, per studiare in maniera più completa la civiltà artistica del Medioevo. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso le modalità di produzione delle opere d'arte suntuaria del Medioevo europeo, le loro funzioni, il loro ruolo simbolico, la loro posizione nel “sistema delle arti” del periodo. PREREQUISITI E' da considerare un prerequisito utile la conoscenza dell'arte del Medioevo europeo, a livello dei manuali suggeriti per il corso di Storia dell'arte medievale (laurea triennale). MODALITA' DIDATTICHE Il corso consta di 40 ore di lezione in presenza. Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni (ma gli studenti che non hanno seguito le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti). Tutto il materiale utilizzato (testi e immagini) verrà reso disponibile agli studenti sulla pagina Aulaweb del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Le principali tecniche suntuarie del Medioevo (Arazzi, Avori, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli); La glittica; Forme e tipologie degli arredi medievali; La miniatura medievale: tecniche, tipologie, funzioni, scuole. Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti, sia ai non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA – Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Einaudi, Torino 2003 (voci Arazzi, Avori, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli); – V. Elbern, Gemma, in Enciclopedia dell'Arte medievale, vol. VI, Treccani, Roma 1995, pp. 483-488 (anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/gemma_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/). – M. Collareta, Arredi, suppellettili, decorazioni mobili, in Arti e storia del Medioevo. Vol. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Einaudi, Torino 2003, pp. 303-328. La miniatura in Italia. Dal Tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all'Occidente europeo, a cura di A. Putaturo Donati Murano, A. Perriccioli Saggese, vol. I, ESI, Napoli 2005, pp. 13-19, 37-41. G.Z. Zanichelli, I soggetti dei libri liturgici miniati (VI-XIII secolo), in L'arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano 2015, pp. 245-267. Nota bene: gli studenti non frequentanti saranno tenuti a concordare con il docente una bibliografia specifica, in aggiunta a quella su indicata. DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA AMERI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo mail: gianluca.ameri@unige.it Commissione d'esame CLARIO DI FABIO (Presidente) GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 settembre 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti, l’esame sarà orale e si svolgerà sotto forma di colloquio su almeno tre esemplificazioni inerenti tematiche del corso, sia generali, sia più specifiche, partendo da relative domande del docente sulle immagini commentate a lezione e sui testi in programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese, di analizzare i materiali oggetto dell'insegnamento, di comprenderne le caratteristiche in termini artistici e culturali, di creare nessi e confronti attraverso l'uso dei concetti e dei termini propri della disciplina. Principali parametri di valutazione saranno il grado di comprensione dei materiali oggetto dell'insegnamento (immagini e testi), la modalità di analisi di categorie o di singole opere, la capacità di trattare i temi studiati con autonomo senso critico, l'appropriatezza dell'esposizione. La sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di possedere le nozioni fondamentali trasmesse durante il corso, per quanto attiene i principali procedimenti produttivi delle opere d'arte suntuaria e il loro sviluppo storico, anche in rapporto alle opere-cardine e alla periodizzazione generale. L'eccellenza si riterrà raggiunta se lo studente dimostrerà una sicura padronanza del programma esposto a lezione, dimostrando di avere approfondito ed elaborato le tematiche del corso con un apporto critico personale, argomentato con proprietà di linguaggio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2023 09:00 GENOVA Orale 06/02/2023 09:00 GENOVA Orale 08/05/2023 09:00 GENOVA Orale 22/05/2023 09:00 GENOVA Orale 12/06/2023 09:00 GENOVA Orale 26/06/2023 09:00 GENOVA Orale 17/07/2023 09:00 GENOVA Orale 11/09/2023 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alle immagini, tutti i testi d'esame saranno resi disponibili dal docente in formato pdf. Il corso è altresì attivo su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente uno specifico programma aggiuntivo, scrivendo a: gianluca.ameri@unige.it