CODICE 84516 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali aspetti teorici e storiografici della sceneggiatura cinematografica, collocandone le varie forme nelle epoche e nei contesti appropriati. Dovranno altresì conoscere e essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica e teorica ad essi collegati. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza (didattica frontale), a meno di ulteriori direttive da parte dell’ateneo. Si invitano tutti gli studenti a iscriversi alla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu Scrivere la commedia. Sceneggiatura, sceneggiatori e scrittura nella commedia all’italiana L’insegnamento intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, dove si tratteranno concetti e nozioni quali la narrazione, l’azione, il racconto, l’adattamento, ecc., si analizzeranno i plurivoci e stratificati rapporti tra la scrittura per il cinema e la commedia. In particolare ci si confronterà con la stagione della commedia all’italiana, attraverso lo studio di alcuni film rappresentativi e dei suoi maggiori sceneggiatori (Rodolfo Sonego, Age e Scarpelli, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Ennio De Concini, Ruggero Maccari, Ettore Scola), analizzando frammenti di sceneggiature originali per evidenziare strutture narrative e meccanismi di costruzione dei personaggi. Si procederà a un confronto tra film, sceneggiature originali, documenti d’archivio, fonti paratestuali e articoli, per interrogarsi su come si costruiva il meccanismo comico e il senso del racconto in uno specifico spaccato della storia del cinema italiano e della storia del nostro Paese. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1) F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 2) M. Comand, La commedia all’italiana, Il Castoro, Milano, 2010 I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2021 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1) F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 2) M. Comand, La commedia all’italiana, il Castoro, Milano, 2010 3) M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006. I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2021 Filmografia obbligatoria per tutti gli studenti: Divorzio all’italiana (Germi, 1961) Il sorpasso (Risi, 1962) La visita (Pietrangeli, 1963) Straziami ma di baci saziami (Risi, 1968) La ragazza con la pistola (Monicelli, 1968) C’eravamo tanto amati (Scola, 1974) Quelle strane occasioni (Comencini, Loy, Magni, 1976) I nuovi mostri (Monicelli, Risi, Scola, 1977). DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE RIGOLA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. Per informazioni specifiche relative al corso, al programma d’esame o agli argomenti di tesi, e per richiedere un appuntamento, scrivere a gabriele.rigola@unige.it Commissione d'esame GABRIELE RIGOLA (Presidente) LUCA MALAVASI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio nella settimana del 19 settembre 2022. Orari delle lezioni STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 14:30 GENOVA Orale 03/02/2023 14:30 GENOVA Orale 12/05/2023 14:30 GENOVA Orale 30/05/2023 14:30 GENOVA Orale 16/06/2023 14:30 GENOVA Orale 18/07/2023 14:30 GENOVA Orale 14/09/2023 14:30 GENOVA Orale