Salta al contenuto principale della pagina

STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)

CODICE 84516
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali aspetti teorici e storiografici della sceneggiatura cinematografica, collocandone le varie forme nelle epoche e nei contesti appropriati. Dovranno altresì conoscere e essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica e teorica ad essi collegati.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno in presenza (didattica frontale), a meno di ulteriori direttive da parte dell’ateneo.

    Si invitano tutti gli studenti a iscriversi alla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Aulaweb. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu

    Scrivere la commedia. Sceneggiatura, sceneggiatori e scrittura nella commedia all’italiana

    L’insegnamento intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, dove si tratteranno concetti e nozioni quali la narrazione, l’azione, il racconto, l’adattamento, ecc., si analizzeranno i plurivoci e stratificati rapporti tra la scrittura per il cinema e la commedia. In particolare ci si confronterà con la stagione della commedia all’italiana, attraverso lo studio di alcuni film rappresentativi e dei suoi maggiori sceneggiatori (Rodolfo Sonego, Age e Scarpelli, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Ennio De Concini, Ruggero Maccari, Ettore Scola), analizzando frammenti di sceneggiature originali per evidenziare strutture narrative e meccanismi di costruzione dei personaggi. Si procederà a un confronto tra film, sceneggiature originali, documenti d’archivio, fonti paratestuali e articoli, per interrogarsi su come si costruiva il meccanismo comico e il senso del racconto in uno specifico spaccato della storia del cinema italiano e della storia del nostro Paese. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    1) F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999

    2) M. Comand, La commedia all’italiana, Il Castoro, Milano, 2010

    I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

    Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2021

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

     

    1) F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999

    2) M. Comand, La commedia all’italiana, il Castoro, Milano, 2010

    3) M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006.

     

    I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

    Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2021

     

    Filmografia obbligatoria per tutti gli studenti:

    Divorzio all’italiana (Germi, 1961)

    Il sorpasso (Risi, 1962)

    La visita (Pietrangeli, 1963)

    Straziami ma di baci saziami (Risi, 1968)

    La ragazza con la pistola (Monicelli, 1968)

    C’eravamo tanto amati (Scola, 1974)

    Quelle strane occasioni (Comencini, Loy, Magni, 1976)

    I nuovi mostri (Monicelli, Risi, Scola, 1977).

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GABRIELE RIGOLA (Presidente)

    LUCA MALAVASI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni avranno inizio nella settimana del 19 settembre 2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 14:30 GENOVA Orale
    17/01/2023 14:30 GENOVA Orale
    03/02/2023 14:30 GENOVA Orale
    12/05/2023 14:30 GENOVA Orale
    30/05/2023 14:30 GENOVA Orale
    16/06/2023 14:30 GENOVA Orale
    18/07/2023 14:30 GENOVA Orale
    14/09/2023 14:30 GENOVA Orale