Salta al contenuto principale
CODICE 98537
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Ridere fa bene alla salute, che è un bene sociale: verrebbe da dire che Aristotele, con “catarsi”, comprendesse anche questo corto circuito, questo collassare dei nostri fantasmi che nei secoli è stato per la polis materia di imbarazzo e censura ben più dell’eroica accettazione del destino (tragedia); dalla mitologia allo star system, dalla Commedia Antica alla stand up comedy, la comicità si manifesta in teatro, prima ancora che come regressione o arguzia, come un irrefrenabile comportamento di demistificazione condivisa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare il corso si propone di sviluppare negli studenti alcune competenze in rapporto alla comicità teatrale: la capacità di apprezzarne intensità e qualità; di distinguere fra umorismo e comicità, parola e azione; di riconoscere nell’effetto comico il contributo della condivisione fra gli spettatori; di ricostruire il ruolo delle dinamiche di abbassamento e/o rovesciamento carnevalesco; di sviluppare sensibilità alla funzione del ritmo.

PREREQUISITI

Elementare conoscenza della storia del teatro.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in presenza.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Visionando e commentando le perfomances teatrali di grandi attori comici, si tratterà di esperienze (Petrolini, Govi, Totò, Grock, Moretti, Fo, Benigni, Proietti, altri), di tecniche (di comicità fisica e verbale: entrées e cascate; grammelot e “parolacce”; la maschera), di topoi comici (fra tutti la descensus ad infera alle origini del teatro professionale, dai buffoni all’Arlecchino diavolo); ma anche di idee (Baudelaire, Freud, Bergson, Pirandello, Bataille, Bachtin, Brecht) e un po’ di storia (dalla Commedia dell’Arte alla proliferazione dello spettacolo comico nei burattini, nel circo, nel cabaret, nel cinema delle origini); con cenni al contributo della scrittura (la “commedia”, da Aristofane a Michael Frayn).

Percorso monografico 2022-23: “Dance macabre: ridere con la morte”

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979

C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979

Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979

C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979

G. Celati, Dai giganti buffoni alla coscienza infelice; Il tema del doppio parodico; Su Beckett, l’interpolazione e il gag; tre saggi in Id., Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975, pp. 53-194 (o edd. segg.)

Saggi consigliati

S. De Matteis, Il teatro delle varietà. Lo spettacolo popolare in Italia, Firenze, la Casa Usher, 2008 (o edd. segg.)

E. Marinai, Il comico nel teatro delle origini, Pisa, Titivillus, 2003 (o edd. segg.)

V. Pandolfi, Copioni da quattro soldi, Firenze, Landi [1958] (o edd. segg.)

Testi teatrali consigliati
Aristofane, Le donne alle Tesmoforie; Plauto, Pseudolo; Adam de la Halle, Le jeu d’Adam; Ruzante, Betìa; Flaminio Scala, Il Teatro delle favole rappresentative (raccolta di canovacci); Carlo Gozzi, Re Cervo; Georges Feydeau, Maurice Desvallières, L'albergo del libero scambio (L’hôtel du libre échange); Tristan Rémy, Entrate clownesche (Entrées clownesques); Ettore Petrolini, Teatro; Eduardo De Filippo, Sik sik artefice magico; Samuel Beckett, Aspettando Godot; Dario Fo, Mistero buffo; Michael Frayn, Rumori fuori scena (Noises off)

Per i non frequentanti

E' richiesto un testo a scelta fra i consigliati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO CUPPONE (Presidente)

ANGELA ZINNO

ESTER FUOCO (Supplente)

ROBERTO TROVATO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

martedì 14 febbraio 2023

 

Orari delle lezioni

TEATRO COMICO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
14/12/2022 12:00 GENOVA Orale
18/01/2023 12:00 GENOVA Orale
08/02/2023 12:00 GENOVA Orale
10/05/2023 12:00 GENOVA Orale
24/05/2023 12:00 GENOVA Orale
07/06/2023 12:00 GENOVA Orale
21/06/2023 12:00 GENOVA Orale
13/09/2023 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali personalizzazioni del programma vanno concordate col docente.