Salta al contenuto principale della pagina

TEATRO COMICO

CODICE 98537
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Ridere fa bene alla salute, che è un bene sociale: verrebbe da dire che Aristotele, con “catarsi”, comprendesse anche questo corto circuito, questo collassare dei nostri fantasmi che nei secoli è stato per la polis materia di imbarazzo e censura ben più dell’eroica accettazione del destino (tragedia); dalla mitologia allo star system, dalla Commedia Antica alla stand up comedy, la comicità si manifesta in teatro, prima ancora che come regressione o arguzia, come un irrefrenabile comportamento di demistificazione condivisa.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare il corso si propone di sviluppare negli studenti alcune competenze in rapporto alla comicità teatrale: la capacità di apprezzarne intensità e qualità; di distinguere fra umorismo e comicità, parola e azione; di riconoscere nell’effetto comico il contributo della condivisione fra gli spettatori; di ricostruire il ruolo delle dinamiche di abbassamento e/o rovesciamento carnevalesco; di sviluppare sensibilità alla funzione del ritmo.

    PREREQUISITI

    Elementare conoscenza della storia del teatro.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno in presenza.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Visionando e commentando le perfomances teatrali di grandi attori comici, si tratterà di esperienze (Petrolini, Govi, Totò, Grock, Moretti, Fo, Benigni, Proietti, altri), di tecniche (di comicità fisica e verbale: entrées e cascate; grammelot e “parolacce”; la maschera), di topoi comici (fra tutti la descensus ad infera alle origini del teatro professionale, dai buffoni all’Arlecchino diavolo); ma anche di idee (Baudelaire, Freud, Bergson, Pirandello, Bataille, Bachtin, Brecht) e un po’ di storia (dalla Commedia dell’Arte alla proliferazione dello spettacolo comico nei burattini, nel circo, nel cabaret, nel cinema delle origini); con cenni al contributo della scrittura (la “commedia”, da Aristofane a Michael Frayn).

    Percorso monografico 2022-23: “Dance macabre: ridere con la morte”

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

    M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979

    C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979

    Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

    M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979

    C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979

    G. Celati, Dai giganti buffoni alla coscienza infelice; Il tema del doppio parodico; Su Beckett, l’interpolazione e il gag; tre saggi in Id., Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975, pp. 53-194 (o edd. segg.)

    Saggi consigliati

    S. De Matteis, Il teatro delle varietà. Lo spettacolo popolare in Italia, Firenze, la Casa Usher, 2008 (o edd. segg.)

    E. Marinai, Il comico nel teatro delle origini, Pisa, Titivillus, 2003 (o edd. segg.)

    V. Pandolfi, Copioni da quattro soldi, Firenze, Landi [1958] (o edd. segg.)

    Testi teatrali consigliati
    Aristofane, Le donne alle Tesmoforie; Plauto, Pseudolo; Adam de la Halle, Le jeu d’Adam; Ruzante, Betìa; Flaminio Scala, Il Teatro delle favole rappresentative (raccolta di canovacci); Carlo Gozzi, Re Cervo; Georges Feydeau, Maurice Desvallières, L'albergo del libero scambio (L’hôtel du libre échange); Tristan Rémy, Entrate clownesche (Entrées clownesques); Ettore Petrolini, Teatro; Eduardo De Filippo, Sik sik artefice magico; Samuel Beckett, Aspettando Godot; Dario Fo, Mistero buffo; Michael Frayn, Rumori fuori scena (Noises off)

    Per i non frequentanti

    E' richiesto un testo a scelta fra i consigliati.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTO CUPPONE (Presidente)

    ANGELA ZINNO

    ESTER FUOCO (Supplente)

    ROBERTO TROVATO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    febbraio 2023

     

    Orari delle lezioni

    TEATRO COMICO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2022 12:00 GENOVA Orale
    18/01/2023 12:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 12:00 GENOVA Orale
    10/05/2023 12:00 GENOVA Orale
    24/05/2023 12:00 GENOVA Orale
    07/06/2023 12:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 12:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 12:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali personalizzazioni del programma vanno concordate col docente.