CODICE 100537 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 1 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Tra le competenze fondamentali della figura dell'educatore professionale si trova la capacità di aiutare pazienti di ogni età e condizione sociale a superare situazioni di disagio personale e sociale (dovute ad abusi familiari, perdita del lavoro, separazioni, lutti, dipendenze...etc). La terapia farmacologica offre un valido supporto alle sofferenze legate a turbe dell'affettività e del comportamento ma espone i pazienti al rischio di un abuso farmacologico su base voluttuaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di farmacologia si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti le modalità di assunzione dei farmaci, i loro meccanismi d’azione le loro indicazioni e le loro controindicazioni. In particolare, si propone di formare personale capace di conoscere le caratteristiche farmacologiche e tossicologiche di quelle classi di farmaci più spesso utilizzate dai soggetti presi in carico da operatori professionali, quali i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le modalità di somministrazione le indicazioni e le controindicazioni dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale (psicofarmaci) Valutare criticamente i segni di intossicazione (overdose) da psicofarmaci e conoscere le azioni da mettere in atto per affrontare tali situazioni di emergenza. Rassicurare i soggetti presi in carico riguardo all’importanza delle terapie a cui sono sottoposti, ed alla possibile insorgenza di effetti indesiderati, mettendoli in guardia sulla pericolosità dell’abuso di psicofarmaci. Riconoscere la comparsa di quei segni che possano far ipotizzare l’abuso di sostanze stupefacenti MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali tenute in presenza. PROGRAMMA/CONTENUTO Farmacologia generale Cenni introduttivi sulla classificazione dei farmaci Farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dei farmaci) Farmacodinamica (bersagli d’azione, tolleranza, intolleranza, dipendenza, effetti collaterali) Farmacologia speciale Farmaci antidolorifici oppioidi Farmaci ansiolitici-sedativi-ipnotici Farmaci antidepressivi Farmaci antipsicotici Farmaci d’abuso (stupefacenti, alcool) TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli argomenti svolti a lezione sono contenuti in file PDF che saranno messi a disposizione su aulaweb. Si consiglia anche il seguente testo: "Le basi della farmacologia" casa editrice Zanichelli. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANO THELLUNG DE COURTELARY Ricevimento: I ricevimenti degli studenti saranno effettuati presso l'ex Istituto di Farmacologia, sito in Viale Benedetto XV, 2 Genova. le date dei ricevimenti saranno concordate in base ad accordi telefonici o via e-mail. Tel. 010 3538884. email stefano.thellung@unige.it Resterà attiva la possibilità di utilizzare la piattaforma di microsoft teams alla quale si potrà accedere con il codice aro0gzd Commissione d'esame CLAUDIO BRUNO (Presidente) FEDERICO CARBONE STEFANO THELLUNG DE COURTELARY DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno a partire dal mese di marzo Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si terrà sotto forma di colloquio MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio verterà su argomenti discussi a lezione e sarà rivolto a verificare la capacità dei candidati di analizzare criticamente le situazioni che rendono necessario l'impiego di psicofarmaci. la capacità di valutare quali farmaci possano essere utilizzati, quali di questi presentino il miglior beneficio in base alle caratteristiche dei pazienti e quali possano essere i segni di un loro utilizzo inappropriato sarà considerata meritevole del massimo punteggio.