Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA ITALIANA

CODICE 65179
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di studio in Storia (ambito delle discipline letterarie e storico-artistiche), e conferisce 12 CFU, corrispondenti a 80 ore di attività didattica in aula e circa 220 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso mira a far acquisire le seguenti abilità, conoscenze e competenze: conoscere la letteratura italiana nella sua evoluzione con particolare attenzione ai suoi rapporti con la storia e con la cultura nazionale e internazionale; acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica dei testi della letteratura italiana, sapendo utilizzare i fondametali strumenti bibliografici e i più comuni supporti on-line; saper riconoscere in modo anche personale il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno di un contesto storico, artistico e culturale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico.

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana

    b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti

    c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria

    d) confrontare brani di epoche ed autori diversi

    e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale con chiarezza e proprietà di linguaggio

    PREREQUISITI

    Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti storico-culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno spesso invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio.

    Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo. Sarà attivata anche la possibilità di seguire le lezioni a distanza tramite piattaforma Teams (streaming e registrazioni). Gli eventuali studenti interessati alla didattica online dovranno fare esplicita richiesta al docente di essere inclusi nel canale dedicato; chi richiederà l’accesso sarà considerato studente frequentante a distanza e dovrà seguire un programma specifico, distinto sia da quello degli studenti frequentanti in presenza, sia da quello degli studenti non frequentanti (vedi sotto). In particolare, gli studenti frequentanti a distanza non potranno sostenere le prove in itinere facoltative (si veda la sezione “Modalità d’esame”), cui potranno partecipare solo gli studenti frequentanti in presenza. Ulteriori eventuali indicazioni in merito saranno fornite all’inizio delle lezioni.

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 40 delle 80 ore di didattica in aula), potranno sostenere l’esame solo come studenti non frequentanti: questi sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo.

    Si consiglia in ogni caso di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    Programma per studenti frequentanti che sostengono l’esame per 12 CFU

    MODULO 1

    Questo modulo (diviso in quattro parti) comprende gli argomenti trattati a lezione, che si concentreranno sulle relazioni tra letteratura e storia attraverso l’analisi di opere e momenti significativi della letteratura italiana.

    PRIMA PARTE - La Firenze del Basso Medioevo nella Divina Commedia di Dante

    La Divina Commedia, oltre ad essere uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale, rappresenta anche un’importante fonte storica, grazie alle moltissime informazioni che Dante ci fornisce su sé stesso, sui suoi avi, sui suoi amici e nemici, e in generale sull’Italia e l’Europa del suo tempo. In questa parte del corso verranno esaminati alcuni passi tratti dalle tre cantiche del poema, nei quali Dante – con un tono spesso polemico e talvolta amaro e malinconico – parla della sua città natale, Firenze, consegnandoci uno straordinario ritratto delle sue istituzioni e della sua vita politica e culturale: durante le letture verranno approfonditi alcuni riferimenti storici, cercando anche di cogliere i legami tra questi passi e le diverse fasi del lungo esilio dantesco in cui furono composti. Particolare attenzione verrà riservata alla parafrasi e all’analisi linguistica e stilistica del testo poetico.

    SECONDA PARTE - La rappresentazione della guerra nel poema epico-cavalleresco

    Il Cinquecento conobbe conflitti caratterizzati da una violenza sconosciuta alle epoche precedenti, derivata anche dall’introduzione di nuove tecniche militari e nuove armi. Questo fenomeno ebbe riflessi anche sulla produzione letteraria del tempo, e in particolare su un genere letterario di grande successo, deputato in primo luogo proprio alla rappresentazione della guerra: il poema epico-cavalleresco. Dopo una presentazione della storia e delle caratteristiche di questo genere, verranno presi in esame brani tratti dai suoi massimi esponenti (Ariosto e Tasso, con cenni dedicati anche ad altri autori, come Boiardo e Marino), allo scopo di evidenziarne le diverse modalità di rappresentazione del conflitto, del nemico e degli eventi militari contemporanei.

    TERZA PARTE - L’Europa e l’America del Settecento nelle opere di Vittorio Alfieri

    Intellettuale di statura europea, Vittorio Alfieri (1749-1803) intraprese durante la sua vita diversi viaggi attraverso le principali nazioni europee (gli stati italiani, la Francia, l’Inghilterra, l’Olanda, la Prussia, la Svezia e altre ancora) e allargò il suo sguardo anche oltre i confini continentali, interessandosi alla nascita degli Stati Uniti d’America. Nelle lezioni dedicate a questo tema verranno presentate una serie di letture tratte da diverse opere di Alfieri (ad esempio la Vita, le Satire, il Misogallo, l’Ode all’America libera), allo scopo di approfondire e contestualizzare i giudizi (spesso polemici) pronunciati dallo scrittore sulle nazioni visitate e sui principali eventi storico-culturali che interessarono l’Europa e l’America settentrionale nella seconda metà del Settecento.

    QUARTA PARTE - La narrativa italiana sulla Resistenza (1947-1964)

    Quest’ultima parte sarà incentrata sulla narrativa resistenziale composta tra la seconda metà degli anni Quaranta e la prima metà degli anni Sessanta, e principalmente su Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, l’Agnese va a morire di Renata Viganò, Una questione privata di Beppe Fenoglio e I piccoli maestri di Luigi Meneghello, di cui si richiede agli studenti la lettura integrale. In aula verranno presentati i quattro romanzi, leggendo alcuni passi scelti e approfondendo il loro rapporto con il contesto storico-culturale del primo dopoguerra, con particolare attenzione al dibattito sul Neorealismo.

    MODULO 2

    Selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento (l’elenco degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb all’inizio del corso). Questa sezione del programma sarà affidata in massima parte allo studio autonomo dello studente.

     

    Programma per studenti frequentanti che sostengono l’esame per 9 CFU

    MODULO 1 (solo la PRIMA, SECONDA E TERZA PARTE: si veda sopra per i dettagli) + MODULO 2 (si veda sopra per i dettagli)

     

    Programma per studenti frequentanti che sostengono l’esame per 6 CFU

    MODULO 1 (solo la PRIMA e SECONDA PARTE: si veda sopra per i dettagli) + MODULO 2 (si veda sopra per i dettagli)

     

    NB: gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU possono, se lo desiderano, sostituire la SECONDA o la TERZA PARTE con la QUARTA PARTE, così come gli studenti che lo utilizzano per 6 CFU possono sostituire la SECONDA con la TERZA o la QUARTA PARTE; in entrambi i casi, devono concordare la modifica con il docente, contattandolo all’inizio del corso.

    Gli studenti non frequentanti (ovvero coloro che non hanno frequentato almeno il 50% delle lezioni) sono tenuti a contattare via mail il docente per concordare un programma alternativo a quello qui indicato.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per studenti frequentanti

    MODULO 1

    PRIMA PARTE

    - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione.

    SECONDA PARTE

    - Ludovico Ariosto, Orlando furioso, introduzione e commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, Rizzoli, 2012 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). È richiesto lo studio dei soli brani indicati a lezione.

    - Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). È richiesto lo studio dei soli brani indicati a lezione.

    TERZA PARTE

    - Vittorio Alfieri, Vita, a cura di Carla Forno, Milano, Feltrinelli, 2020 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione.

    QUARTA PARTE

    - Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Milano, Mondadori, 2016 o altra edizione (lettura integrale)

    - Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Torino, Einaudi, 2014 o altra edizione (lettura integrale)

    - Beppe Fenoglio, Una questione privata, Torino, Einaudi, 2014 o altra edizione (lettura integrale)

    - Luigi Meneghello, I piccoli maestri, Torino, Einaudi, 2013 o altra edizione (lettura integrale)

    MODULO 2

    - Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 (oppure la versione in due volumi: Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento, vol. 1, e Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento, vol. 2, Milano, Mondadori, 2018).

    Ulteriori indicazioni bibliografiche relative al modulo 2 verranno fornite durante il corso.

    L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche ed è quindi consigliabile, prima di procedere all’acquisto o al prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. La bibliografia del modulo 1 potrà essere integrata con letture aggiuntive presentate a lezione e rese disponibili su AulaWeb durante il corso.

    Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare via mail il docente per concordare una bibliografia alternativa.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MATTEO NAVONE (Presidente)

    LUCA BELTRAMI

    LUCA PASTORI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    3 ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    LETTERATURA ITALIANA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma orale. Nel periodo di svolgimento del corso verranno fissate, in aggiunta agli appelli ufficiali, alcune prove in itinere facoltative per consentire agli studenti di distribuire gli argomenti del programma d’esame su due date. Durante queste prove, ogni studente avrà la possibilità di sostenere un colloquio su una parte del modulo 2; in caso di esito positivo del colloquio, questa parte non sarà più oggetto di verifica nell’esame finale.

    NB: possono sostenere le prove in itinere facoltative solo gli studenti frequentanti in presenza; non possono sostenerle gli studenti frequentanti a distanza e non frequentanti (si veda la sezione “Modalità didattiche”).

    L’esame finale verte sugli argomenti svolti a lezione (modulo 1), a cui si aggiunge la parte rimanente del modulo 2 (per chi ha sostenuto con successo il colloquio) oppure tutto il modulo 2 (per chi non ha sostenuto il colloquio o non lo ha superato).

    L’esame finale consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti.
    Il voto comunicato alla fine dell’esame può essere rifiutato; in caso di rifiuto, lo studente dovrà saltare un appello prima di poter sostenere nuovamente l’esame; in caso di esame non superato, lo studente potrà invece ripetere la prova fin dall’appello successivo; non è previsto alcun limite al numero dei tentativi. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove intermedie e dell’esame.
    Sono previsti ogni anno sette appelli, ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso.
    Per partecipare alle prove occorre iscriversi online almeno cinque giorni prima della data dell'esame.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di:

    - parafrasare e riassumere un testo letterario in poesia o in prosa;

    - contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche;

    - istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati nel corso;

    - utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace;

    - sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati;

    - elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2022 09:00 GENOVA Orale Appello riservato a chi ha seguito il corso negli anni scorsi
    17/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    31/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    12/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    07/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    28/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 40 delle 80 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.

    Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.

    Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame.

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa). Nelle comunicazioni mail al docente, si prega di mettere sempre in copia il settore competente (dsa@segreterie.unige.it o disabili@segreterie.unige.it) e la docente referente, Prof.ssa Petraccia (maria.federica.petraccia@lettere.unige.it).