Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

CODICE 68961
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative allo studio della storia e delle culture del Vicino Oriente antico nel periodo preclassico mediante la presentazione e l’analisi delle principali fasi storiche, delle scritture e delle fonti essenziali per la ricostruzione storica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    E’ obiettivo del corso esaminare e fornire strumenti per comprendere le vicende della Mesopotamia, dell'Anatolia e dell'area siro-palestinese nell'antichità, sia per quel che riguarda le vicende storico-politiche dei diversi popoli che abitarono quelle regioni, sia per quel che riguarda il contesto sociale, economico e culturale-religioso di riferimento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende in particolare approfondire alcuni aspetti specifici della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. fornendo agli studenti le conoscenze fondamentali sulla periodizzazione, le lingue, le scritture, la storia politica, l’economia e la società delle civiltà del Vicino Oriente antico.

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente, consentirà la fruizione a distanza delle lezioni e delle relative registrazioni tramite piattaforma Teams.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La parte introduttiva del corso prevede una panoramica relativa alla progressiva riscoperta delle civiltà dell’Antico Vicino Oriente, e alle origini e allo sviluppo delle ricerche storico-archeologiche nella regione. Saranno successivamente presentati il quadro geografico, cronologico e storico di riferimento e le scritture e le lingue del Vicino Oriente antico.

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

    – Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

    – Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

    – La circolazione dei beni, delle persone, delle idee nel Vicino Oriente antico nel corso del Tardo Bronzo, l’età dei rapporti internazionali

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

    M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XIX-XXII; XXIV-XXIX; XXXI).

    B) Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

    M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XIX-XXII; XXIV-XXIX; XXXI).

    Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta una lettura a scelta tra:

    – E. Cancik-Kirschbaum, Gli Assiri, Il Mulino, Bologna, 2007

    – S. De Martino, Gli Ittiti, Carocci, Roma, 2003

    – M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007

    C) Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

    – M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XIX-XXII; XXIV-XXIX; XXXI).

    – M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

    D) Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

    – M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XIX-XXII; XXIV-XXIX; XXXI).

    – M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

    Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta una lettura a scelta tra:

    – E. Cancik-Kirschbaum, Gli Assiri, Il Mulino, Bologna, 2007

    – S. De Martino, Gli Ittiti, Carocci, Roma, 2003

    – M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIUSEPPE MINUNNO (Presidente)

    PIA CAROLLA

    ANDREA RAVASCO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    27 febbraio 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolge in forma orale sui temi affrontati durante il corso, a partire dagli appunti delle lezioni, e sulle letture assegnate. Come soglia di sufficienza si richiede una buona conoscenza delle dinamiche ambientali, storiche e culturali della zona vicino-orientale nel periodo preclassico, la capacità di contestualizzare gli argomenti del corso e di esporli in maniera chiara e ragionata tenendo conto delle caratteristiche e dei problemi della documentazione disponibile. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta una buona capacità di lettura storico-critica delle fonti, dei processi e dei problemi storici secondo gli ambiti geografici e le fasi cronologiche di riferimento. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della proprietà delle risposte (fino all'80%), ma anche della capacità dello studente di esporre gli argomenti in maniera accurata utilizzando un lessico appropriato (fino al 20%).

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 14:00 GENOVA Orale
    16/01/2023 14:00 GENOVA Orale
    30/01/2023 14:00 GENOVA Orale
    08/05/2023 14:00 GENOVA Orale
    22/05/2023 14:00 GENOVA Orale
    05/06/2023 14:00 GENOVA Orale
    19/06/2023 14:00 GENOVA Orale
    04/09/2023 14:00 GENOVA Orale