Salta al contenuto principale
CODICE 106803
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Il primo modulo è dedicato a una larga panoramica delle principali tipologie documentarie del millennio medievale, alla loro genesi, alla loro traiettoria, ai diversi approcci tematici e problematici che gli storici di vari orientamenti disciplinari hanno maturato nel tempo; verrà illustrato come costruire una bibliografia tematica e come accedere alle risorse on line. Il secondo modulo consta di un approfondimento degli argomenti affrontati nel primo, con esercitazioni condotte in aula su fonti e bibliografia e con proposte di diverse modalità di schedatura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di "Fonti e metodi per la storia medievale" ha come obiettivo la conoscenza delle principali tipologie documentarie del medioevo, degli usi e delle problematiche nell'affrontare tale documentazione; la capacità di orientarsi nella raccolta bibliografica e di gestire i dati raccolti dalla documentazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base su fonti e metodi per la storia medievale, l’insegnamento intende orientare alla comprensione dell’evoluzione delle fonti medievali, con particolare riferimento alla produzione documentaria dei secoli XII-XV relativa al contesto italiano. Al termine dell’insegnamento lo/a studente/essa sarà in grado riconoscere le principali tipologie documentarie e le interpretazioni e gli usi che ne sono stati fatti nel tempo; acquisirà sia capacità di sfuttare le potenzialità delle diverse tipologie documentarie che verranno progressivamente discusse, sia consapevolezza dei problemi nell’affrontare le fonti del periodo medievale. Al termine dell’insegnamento, inoltre, gli studenti saranno in grado di costruire in autonomia una bibliografia tematica e di elaborare schedature che possano facilitare l’analisi di diverse tipologie documentarie.

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, anche con l'utilizzo di slides; parte del materiale sarà fornito a lezione, parte sarà disponibile in varie modalità su Aulaweb.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, scrivendo alla docente, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti che verrà concordato con la docente.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Panoramica delle fonti medievali, approcci allo studio delle fonti e problemi, aggiornamenti storiografici e pratici sulle fonti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma da 9 CFU

Testo obbligatorio:

P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, 1991 [Per i frequentanti 2 capitoli a scelta].

Più una tra le seguenti opzioni:

1) Civiltà Comunale: Libro, Scrittura, Documento. Atti del Convegno, Genova, 8-11 novembre 1988 in Atti della Società Ligure di Storia Patria, 29/2 (1989), [Per i frequentanti 2 saggi a scelta tra: G. Tabacco, G.G. Fissore, A. Rovere, G. Ortalli, U. Tucci, G. Cherubini], il testo è disponibile in open access:

https://www.storiapatriagenova.it/BD_vs_contenitore.aspx?Id_Scheda_Bibliografica_Padre=1033&Id_Progetto=0

2) C. Violante, Atti privati e storia medioevale: problemi di metodo, Roma 1982 (Fonti e studi del corpus membranarum Italicarum. Prima serie, studi e ricerche).

Programma da 6 CFU

Testo obbligatorio:

P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, 1991 [Per i frequentanti 2 capitoli a scelta].

Maggiori informazioni sul programma di esame saranno date durante la prima lezione; tali indicazioni così come una bibliografia più amplia, saranno disponibili anche su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare il programma di esame.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)

MARIA ELENA CORTESE

DENISE BEZZINA (Supplente)

SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)

VALENTINA RUZZIN (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2023.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso il colloquio si verificherà che gli/le studenti/esse sappiano riconoscere ed esporre la ricchezza e la specificità, gli usi e le interpretazioni delle fonti documentarie medievali e che abbiano consapevolezza dei problemi nell’affrontarle; si terrà conto della partecipazione alle esercitazioni in aula.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2023 09:00 GENOVA Orale
08/02/2023 09:00 GENOVA Orale
10/05/2023 09:00 GENOVA Orale
24/05/2023 09:00 GENOVA Orale
07/06/2023 09:00 GENOVA Orale
21/06/2023 09:00 GENOVA Orale
05/07/2023 09:00 GENOVA Orale
13/09/2023 09:00 GENOVA Orale