CODICE 94765 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La guerra scandisce la storia dell'umanità con endemica ricorrenza. Nel corso verranno forniti gli strumenti per conoscerne le forme, spiegarne le dinamiche e decifrarne i significati OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla storia delle forme assunte dalla guerra (guerra convenzionale, guerra totale, guerra civile, guerriglia ecc.) dall’antichità al Novecento, approfondendo il rapporto tra guerra, società e cultura attraverso l’analisi e la discussione di alcuni casi specifici. Lo scopo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere in che modo stato, esercito, marina, politica, economia, pensiero strategico e mentalità collettiva siano intimamente legati fra loro nel determinare le dinamiche di lungo periodo del militare nella storia europea OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi che il corso si prefigge sono principalmente due: Comprendere gli aspetti strutturali della storia militare, nei suoi svariati ambiti e nelle sue problematiche Padroneggiare il lessico storiografico e gli strumenti di analisi e interpretazione delle fonti PREREQUISITI Conoscenza generale della storia antica, medievale, moderna e contemporanea MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e seminariali in presenza e a distanza via Teams (codice classe Teams: cb4ss5t) Saranno considerati frequentanti gli studenti che seguiranno in presenza, ossia in aula, almeno il 70% delle lezioni (21 lezioni su 30) Le lezioni seguite a distanza attraverso Teams non saranno conteggiate tra quelle utili per raggiungere la quota necessaria per essere considerati frequentanti Gli studenti non frequentati dovranno preparare il testo aggiuntivo indicato alla voce "testi/bibliografia" PROGRAMMA/CONTENUTO Storia della guerra dall'antica Grecia alla Seconda guerra mondiale TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico per i frequentanti: dispense delle lezioni Materiale didattico per i non frequentanti: dispese delle lezioni più A. Bonvini (a cura di), Men in arms. Insorgenza e contro-insorgenza nel mondo moderno, Il Mulino, Bologna 2022 (Introduzione e capitoli I, II, III, IV, VII e VIII) Bibliografia di riferimento (N.B. La bibliografia è unicamente rappresentativa dei temi che verranno trattati a lezione, non costituisce programma d'esame) J. Black, Breve storia della guerra, Bologna 2009 H. Sidebottom, La guerra nel mondo antico, Bologna 2014 V. D. Hanson, L'arte occidentale della guerra. Descrizione di una battaglia nella Grecia classica, Milano 1990 H. Van Wees, L'arte della guerra nell'Antica Grecia, Gorizia 2009 G. Brizzi, Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico, Bologna 2002 G. Breccia, I figli di Marte. L'arte della guerra nella Roma antica, Milano 2013 M. Petitjean, La cavalleria nel mondo antico, Palermo 2018 M. Bettalli, G. Brizzi (a cura di), Guerra ed eserciti nell'Antichità, Bologna 2019 G. Ravegnani, Soldati e guerre a Bisanzio. Il secolo di Giustiniano, Bologna 2009 G. Breccia, Lo scudo di Cristo. Le guerre dell'Impero romano d'Oriente (IV-IX secolo), Roma-Bari 2016 A. A. Settia, Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel Medioevo, Roma-Bari 2002 A. A. Settia, Battaglie medievali, Bologna 2020 P. Grillo e A. A. Settia (a cura di), Guerre ed eserciti nel Medioevo, Bologna 2018 M. Di Branco, 915. La battaglia del Garigliano. Cristiani e musulmani nell'Italia mediavale, Bologna 2019 A. Musarra, 1284 La battaglia della Meloria, Roma-Bari 2018 A. Musarra, Il Grifo e il Leone. Genova e Venezia in lotta per il Mediterraneo, Roma-Bari 2020 D. Balestracci, Stato d'assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all'età moderna, Bologna 2021 G. Parker, La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, Bologna 1990 G. Cerino Badone, Potenza di fuoco. Eserciti, tattica e tecnologia nelle guerre europee dal rinascimento all'età della ragione, Libreria Militare, Milano 2013 P. Bianchi e P. Del Negro (a cura di), Guerra ed eserciti nell'età moderna, Bologna 2018 G. Brunelli, La guerra in età moderna, Roma-Bari, 2021 A. Pacini, Desde Rosas a Gaeta. La costruzione delle rotta spagnola nel Mediterraneo occidentale nel XVI secolo, Milano 2013 J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma 2003 M. Pellegrini, Guerra santa contro i Turchi. La crociata impossibile di Carlo V, Bologna 2015 F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino 2010 S. Bono, Guerre corsare nel Mediterraneo, Bologna 2019 L. Lo Basso, Uomini da remo. Galee e galeotti nel Mediterraneo in età moderna, Milano 2003 N. Capponi, Lepanto 1571. La Lega Santa contro l'Impero ottomano, Milano 2006 J. Garnier, L'arte della guerra di Napoleone. Una biografia strategica, Gorizia 2016 A. Barbero, La battaglia. Storia di Waterloo, Roma-Bari 2003 R. Luraghi (a cura di), La guerra civile americana, Bologna 1978 J. M. McPherson, La guerra di Lincoln, Palermo 2017 S. Sonetti, La guerra per l'indipendenza. Francesco II e le Due Sicilie nel 1860, Soveria Mannelli 2020 C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Roma-Bari 2019 J. Keegan, La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare, Roma 2000 L. Sondhaus, La prima guerra mondiale. Una rivoluzione globale, Torino 2018 N. Labanca, Caporetto. Storia e memoria di una disfatta, Bologna 2017 D. Ford, La guerra del Pacifico, Bologna 2017 D. M. Glantz e J. House, La grande guerra patriottica dell'Armata Rossa, Gorizia 2010 R. Overy, Russia in guerra, Milano 2011 R. Citino, 1942. L'arresto della Wehrmacht, Gorizia 2020 R. Citino, 1943. Declino e caduta della Wehrmacht, Gorizia 2018 R. Citino, 1944-45. Il crollo finale della Wehrmacht, 2. voll., Gorizia 2019 J. Keegan, La seconda guerra mondiale (1939-45). Una storia militare, Milano 2018 R. Overy, La strada della vittoria. Perché gli alleati hanno vinto la seconda guerra mondiale, Bologna 2002 E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea (1914-1945), Bologna 2007 G. Breccia, L'arte della guerriglia, Bologna 2013 DOCENTI E COMMISSIONI EMILIANO BERI Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame EMILIANO BERI (Presidente) PAOLO CALCAGNO LUCA LO BASSO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Giovedì 16 febbraio 2023 Orari delle lezioni STORIA MILITARE (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequetanti: un argomento a scelta del candidato e almeno un argomento a scelta del docente Per i non frequetanti: un argomento a scelta del candidato e almeno due argomenti a scelta del docente (tra cui uno inerente il volume di A. Bonvini) Per gli studenti che sosterranno l'esame da 9 cfu gli argomenti saranno relativi ai temi trattati nelle 30 lezioni del corso. Per gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu gli argomenti saranno relativi ai temi trattati in 20 delle 30 lezioni; lo studente dovrà scegliere le 20 lezioni oggetto d'esame e presentarne al docente, in sede d'esame, l'elenco L'elenco completo delle 30 lezioni sarà disponbile, dall'inizio del corso, in Aulaweb, insieme alle dispense (in file formato ppt o pdf) delle lezioni MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’obiettivo dell’esame è di verificare la capacità di trattare la materia con padronanza, linguaggio appropriato, chiarezza espositiva e spirito critico. La conoscenza dei temi, la capacità di espressione e la capacità di analisi avranno uguale peso nel calcolo del punteggio finale Il docente metterà a disposizione degli studenti le dispense di ogni singola lezione - scaricabili in formato ppt - in Aulaweb. Le dispense delle lezioni costituiscono il programma d'esame Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 09:30 GENOVA Orale 31/01/2023 09:30 GENOVA Orale 09/05/2023 09:30 GENOVA Orale 23/05/2023 09:30 GENOVA Orale 06/06/2023 09:30 GENOVA Orale 20/06/2023 09:30 GENOVA Orale 04/07/2023 09:30 GENOVA Orale 12/09/2023 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'ampio ventaglio tematico e cronologico coperto dal corso e la necessità di contere il carico didattico rendono impossibile l'utilizzo della bibliografia di riferimento come programma d'esame. Le dispese delle lezioni costituiscono il programma d'esame. La frenquenza alle lezioni è pertanto vivamente consigliata