Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

CODICE 101011
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La pedagogia interculturale intende volgere lo sguardo sul soggetto di studio proprio della pedagogia generale, ovvero l'uomo la cui formazione, educazione ed istruzione si dischiude in contesti societari multiculturali e multietnici sempre più complessi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende promuovere negli studenti le coniscenze culturali, pedagogiche e metodologiche necessarie per poter operare in maniera competente nei contesti interculturali e multietnici dell'educazione non formale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Analizzare la situazione dell'educazione e dell'educabilità dell'uomo all'interno di un mondo di vita sempre più complesso; sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti dell'educazione non formale; riconoscere criticamente il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, in una prospettiva storica. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni, tenute di norma in forma interattiva, prevedono sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito ("lezioni dialogate") sui contenuti della lezione con il supporto e l'ausilio di materiale audiovisivo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Introduzione e quadro generale della disciplina
    • L’educazione interculturale tra teoria e pratica
    • Le competenze interculturali
    • Esempi di buone prassi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi consigliati per lo studio e l'approfondimento:

    1) Portera Agostino, Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.

    2) Tentori Tullio, I rischi della certezza. Pregiudizio, potere, cultura, Studium, Roma, 1987.

    3) Vittorio Lanternari, Europa: dalla nazione pluriculturale alla identità supernazionale, in «La Critica Sociologica», n. 100-101, gennaio-marzo 1992, Roma, pp. 55-56

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Su accordo col docente