Salta al contenuto principale
CODICE 66637
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire allo studente le conoscenze fondamentali per consentire la miglior comprensione degli elementi che sono alla base dell’intervento educativo in un progetto riabilitativo.
  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di progettualità educativa con finalità riabilitative
  • fornire agli studenti una generale comprensione dei bisogni fondamentali delle persone con fragilità
  • introdurre le tematiche relative alla presa in carico del paziente da un punto di vista educativo
  • far acquisire agli studenti la capacità di sviluppare uno stile di intervento educativo bilanciato tra promozione di un processo di autorealizzazione  e intenzionalità educativa
  • sviluppare negli studenti capacità relazionali da utilizzare nelle attività di riabilitazione

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Riconoscere le proprie risorse personali come risorse professionali
  • Applicare conoscenze e abilità nella gestione della relazione educativa
  • Valutare criticamente la personale identità professionale
  • Distinguere competenze proprie della professione educativa rispetto alle aree di competenza dei componenti dell’équipe
  • Progettare un intervento educativo all’interno del progetto di vita della persona

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il significato del progettare
  • Linee Guida in Riabilitazione
  •  Il progetto riabilitativo
  • La progettazione educativa
  • La Comunicazione con paziente/famiglia/organizzazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Linee Guida del Ministero della Sanità per le Attività di Riabilitazione  Riabilitazione ( 1998)
  • Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (2011)
  •  Crisafulli, Molteni, Paoletti, Scarpa, Sambugaro, Giuliodoro, Il core competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano 2010
  • ICF versione breve Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Erickson
  • F. Crisafulli (a cura di): La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale. Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018
  • Barnao C., Fortin D., Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento 2009 (cap1-.9-11-14)

Letture consigliate:

  • Demetrio D., Educatori di professione, La Nuova Italia, Firenze 1990
  •  Maida S., Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Carocci, Roma, 2006 
  • Brandani W., Tomisich M. (2005), La progettazione educativa, Carocci Faber, Roma.
  • Cottini, Fedeli, Zorzi (2016). Qualità di vita nella persona adulta. Percorsi, Servizi e strumenti psicoeducativi. Trento, Erikson;
  • Cramerotti Ianes Scapin, Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato. 2019, Erickson
  • S.Maida, A. Nuzzo, A. Reati, “Il colloquio nella pratica educativa.” Carocci Faber, 2006

Più il materiale della Docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO DE LEO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ANNA GRAZIELLA BURRONI

MARIA FARAONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze per la costruzione, implementazione e verifica di un progetto educativo con finalità riabilitative. Tale scopo è raggiunto attraverso i collegamenti che lo studente/la studentessa deve dimostrare di saper fare tra gli aspetti teorici, le prove fatte in aula e lesperienza maturata durante il tirocinio

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2023 15:00 GENOVA Orale
24/02/2023 15:00 GENOVA Orale
26/05/2023 15:00 GENOVA Orale
26/05/2023 15:00 GENOVA Orale
09/06/2023 15:00 GENOVA Orale
09/06/2023 15:00 GENOVA Orale
29/09/2023 15:00 GENOVA Orale
29/09/2023 15:00 GENOVA Orale