Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA MORALE

CODICE 66746
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI 

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    • fornire agli studenti le nozioni base in materia di etica e, in particolare, di etica della cura
    • fornire agli studenti una generale comprensione del linguaggio dell’etica
    • introdurre le tematiche relative a deontologia ed etica professionale
    • far acquisire agli studenti la capacità di analisi dei contesti e di dilemmi morali in ambito lavorativo
    • sviluppare negli studenti la capacità di formulare giudizi morali, in particolare, a livello etico - professionale/le conoscenze in materia di etica della cura/ le competenze relative a processi relazionali e di comunicazione nell’ambito dei processi educativo - riabilitativi

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

    • Conoscere elementi essenziali concernenti l’etica e, in particolare, l’etica della cura
    • Riconoscere gli ambiti specifici della deontologia e dell’etica professionale e
    • Costruire un giudizio morale ….
    • Valutare criticamente dilemmi morali con particolare riferimento a questioni etico -professionali…
    • Costruire un giudizio morale
    • Descrivere analiticamente situazioni eticamente conflittuali
    • Dare ragioni morali delle scelte, con particolare riferimento all’etica professionale

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni interattive

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione all’etica; il giudizio morale; elementi di deontologia ed etica professionale; introduzione all’etica della cura

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • F. Manti, Prendersi cura. Dall’etica individuale all’etica pubblica, in Pluriverso, n.2  1998  , pp. 60 – 70
    • J. Tronto, The meaning of Care and Caring, in Caring Democracy, New York Univ Press, New York  2013, pp. 18-24

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite prova orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso il confronto critico, l’analisi dell’argomentazione, l’analisi di casi eticamentedilemmatici o problematici a livello etico- professionale, si valutano le seguenti capacità, conoscenze e competenze:

    Capacità:

    • analisi di contesti e di casi eticamente problematici;
    • argomentazione rispetto a scelte morali e dilemmi etico – professionali;

    Conoscenze:

    • aspetti essenziali del linguaggio dell’etica e dell’etica della cura;

    Competenze:

    • porre in relazione principideontologici ed etici con contesti lavorativial fine di elaborare un giudizio morale capace di orientare le scelte dandone regioni

    ALTRE INFORMAZIONI

    PER GLI STUDENTI DEL CL EDUCAZIONE PROFESSIONALE, il ricevimento è:

    Giovedì ore 11.30 – 13.30 presso DISFOR, Corso Podestà ,2  -  stanza 7/1A

    Telefono: 010 20953603