Salta al contenuto principale
CODICE 100544
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI  

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali rispetto l’area di intervento dell’educatore professionale nei servizi di Salute mentale. Lo studente acquisirà le conoscenze riguardanti l’organizzazione dei servizi di salute mentale (CSM, Centri diurni, CAUP, SPDC, ecc..) degli strumenti impiegati nella valutazione del paziente e della storica riforma Basaglia. Gli obiettivi specifici sono di seguito dettagliati:

  • fornire agli studenti le nozioni base relative all’organizzazione dei servizi di salute mentale (Servizi-Patto per la salute mentale)
  • far acquisire agli studenti la conoscenza degli strumenti di intervento in area psichiatrica: dalla valutazione (Vado, Life Skills Support, SIB, ecc…) all’intervento sia individuale che di gruppo (Social Skills Training, Skills Training DBT)

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere l’organizzazione dei servizi di salute mentale sul territorio, dei principali strumenti di valutazione e di intervento in area psichiatrica:

  • Conoscere le origini della riforma Basaglia e l’organizzazione dei servizi di salute mentale sul territorio
  • Somministrare strumenti di valutazione e rilevamento delle aree di intervento e attuare programmi di intervento sia individuali che di gruppo  

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, visione di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La figura dell’educatore professionale in ambito psichiatrico
  • La psichiatria in Italia: la riforma Basaglia e la successiva chiusura degli OPG
  • L’organizzazione dei servizi di Salute Mentale
  • Gli strumenti di valutazione
  • Gli interventi in area psichiatrica (di prevenzione e di riabilitazione)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia è integrativa ma non obbligatoria  al materiale che il docente condividerà con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

  • www.asl3.liguria.it
  • L’Educatore Professionale: una guida per orientarsi  nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici- Paola Nicoletta Scarpa – Maggioli Editori  €25.00
  • -Diritti a 180. Quarant’anni dalla Legge Basaglia. R.De Fiore, 2018 –https://www.recentiprogressi.it/archivio/3010/articoli/30083/ 
  • -Dichiarazione dei Diritti Umani nel campo della salute mentale. CCHR, 2005- http://www.ccdu.it/about-us/mental-health-declaration-of-human-rights.html
  • -DBT® Skills Training. Manuale- Marsha M. Linean – Cortina Raffello € 119.00
  • -Introduzione alla DBT. Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline. Nuova ediz. Marsha M. Linean – Cortina Raffaello  € 39.00
  • -Manuale DBT® per adolescenti- Jill H. Rathus,Alec L. Miller – Cortina Raffaello € 49.00
  • -Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità - Paola Marmocchi,Claudia Dall'Aglio,Michela Zannini – Erickson € 21.90
  • Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie - Falloon Ian- Erickson €21.00
  • Vado. Manuale per la riabilitazione in psichiatria- di Pierluigi Morosini, Lorenza Magliano, Luisa Brambilla –Erickson € 25.00
  • SIB. Valutazione del comportamento interpersonale e assertivo. Con protocolli – Erickson € 29.00
  • E.P. Educatore professionale- Crisafulli-Maggioli Editore €30.00
  • Avevo solo le mie tasche- Manoscritti dal manicomio- Alberto Paolini-  Sensibili alle foglie editore €15

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIO SAIANO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

MARCELLA DE FRANCESCO

ELENA SOLINAS

GIANNI TESTINO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consente di verificare che lo studente abbia acquisito le competenze teoriche e pratiche rispetto all’organizzazione dei servizi di salute mentale e all'utilizzo degli strumenti e tecniche di intervento maggiormente diffuse nei nostri servizidi base fondamentali.