Salta al contenuto principale
CODICE 100545
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa con minori
  • Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari e socio educativi rivolti ai minori
  • Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative tramite il “gioco”
  • Sviluppare negli studenti la capacità di comprendere il significato del “no” in una relazione educativa

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti ai minori
  • Riconoscere il bisogno espresso e non espresso del minore
  • Applicare metodi di gioco per entrare in relazione con i minori
  • Valutare criticamente le diverse normative che regolamentano la presa incarico del minore
  • Classificare i diversi servizi rivolti ai minori
  • Costruire attività ludiche con i minori

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, visone di filmati, role play

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Classificazione dei servizi rivolti ai minori
  • Servizi socioeducativi
  • Servizi sociosanitari
  • La rete di sostegno rivolti ai minori
  • Giochiamo a..
  • I diritti del fanciullo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Asha Phillips. I no che aiutano a crescere, Feltrinelli,1999.
  • Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
  • Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Milano, Apogeo, 2011.
  • Cascone C., Ardensi S., Gioncarda M., Diritto di famiglia e minorile per operatori sociali e sanitari, Padova, Cedam, 2014.
  • Cristiano Ciferri, Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, 2015.
  • Fadiga L. (a cura di), Manuale di diritto minorile, Bologna, Zanichelli, 2008.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIO SAIANO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

MARCELLA DE FRANCESCO

ELENA SOLINAS

GIANNI TESTINO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • esame orale
  • domande a risposta aperta
  • quiz a risposta multipla.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità d’esame consentono l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, consentendo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai minori e all’utilizzo del gioco come strumento per entrare in relazione con il minore

ALTRE INFORMAZIONI

Possibile la partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti ai minori