CODICE 100545 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di: Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa con minori Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari e socio educativi rivolti ai minori Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative tramite il “gioco” Sviluppare negli studenti la capacità di comprendere il significato del “no” in una relazione educativa RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti ai minori Riconoscere il bisogno espresso e non espresso del minore Applicare metodi di gioco per entrare in relazione con i minori Valutare criticamente le diverse normative che regolamentano la presa incarico del minore Classificare i diversi servizi rivolti ai minori Costruire attività ludiche con i minori MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, visone di filmati, role play PROGRAMMA/CONTENUTO Classificazione dei servizi rivolti ai minori Servizi socioeducativi Servizi sociosanitari La rete di sostegno rivolti ai minori Giochiamo a.. I diritti del fanciullo TESTI/BIBLIOGRAFIA Asha Phillips. I no che aiutano a crescere, Feltrinelli,1999. Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Firenze, La Nuova Italia, 1993. Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Milano, Apogeo, 2011. Cascone C., Ardensi S., Gioncarda M., Diritto di famiglia e minorile per operatori sociali e sanitari, Padova, Cedam, 2014. Cristiano Ciferri, Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, 2015. Fadiga L. (a cura di), Manuale di diritto minorile, Bologna, Zanichelli, 2008. DOCENTI E COMMISSIONI MARIO SAIANO Ricevimento: Martedì e giovedì tramite appuntamento telefonando al n°010/8494816 presso S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale - ASL3 Via G. Maggio 6 Genova. Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) MARIO SAIANO (Presidente) ILENIA BARTUCCA MARCELLA DE FRANCESCO ELENA SOLINAS GIANNI TESTINO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: esame orale domande a risposta aperta quiz a risposta multipla. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità d’esame consentono l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, consentendo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai minori e all’utilizzo del gioco come strumento per entrare in relazione con il minore ALTRE INFORMAZIONI Possibile la partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti ai minori