CODICE 100548 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base sui Disturbi dello Spettro Autistico e una generale conoscenza delle metodologie e degli interventi educativi applicabili ai soggetti autistici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Spiegare e definire le caratteristiche generali del disturbo dello spettro autistico, conoscere i principali strumenti diagnostici e di valutazione Conoscere le principali tipologie di intervento riabilitative e i programmi educativi nei soggetti con ASD Riconoscere gli interventi comportamentali e psico-educativi strutturati attualmente raccomandati Progettare un piano d’intervento educativo individualizzato sulla base di un caso clinico Descrivere analiticamente gli strumenti che può utilizzare l’EP nella riabilitazione dei soggetti autistici MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in modalità on line su piattaforma Microsoft Teams o tramite lezioni frontali in aula qualora fosse possibile tale modalità PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico Gli interventi non farmacologici/riabilitativi e strategie d’intervento I modelli di presa in carico Indicazioni di trattamento per bambini in età pre-scolare, scolare e adolescenziale TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite dal docente e approfondimenti di alcune sezioni delle Linee Guida per l’Autismo Raccomandazioni tecniche-operative per i Servizi di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile) (2005) (pp.74) Linee Guida 21- Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile) (2015) (pp.116) DOCENTI E COMMISSIONI ILENIA BARTUCCA Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene su appuntamento contattando la docente al la mail ilenia.bartucca@asl3.liguria.it e concordando la data e la modalità del ricevimento. Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) MARIO SAIANO (Presidente) ILENIA BARTUCCA MARCELLA DE FRANCESCO ELENA SOLINAS GIANNI TESTINO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite un esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consentirà di verificare la preparazione dello Studente sugli argomenti trattati e il livello di preparazione soprattutto in merito al ruolo dell’EP nell’intervento e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Attraverso l’esame orale lo studente potrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche del Disturbo dello Spettro autistico le principali modalità di interventi psico-educativi da attuare nei confronti di soggetti con autismo al fine di poter progettare interventi abilitativi mirati e individualizzati. ALTRE INFORMAZIONI Durante le lezioni potranno essere dati spunti per approfondire gli argomenti su siti dedicati e si potranno visionare filmati.