Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: L'EDUCATORE E L'AUTISMO

CODICE 100548
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base sui Disturbi dello Spettro Autistico e una generale conoscenza delle metodologie e degli interventi educativi applicabili ai soggetti autistici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Spiegare e definire le caratteristiche generali del disturbo dello spettro autistico, conoscere i principali strumenti diagnostici e di valutazione
    • Conoscere le principali tipologie di intervento riabilitative e i programmi educativi nei soggetti con ASD
    • Riconoscere gli interventi comportamentali e psico-educativi strutturati attualmente raccomandati
    • Progettare un piano d’intervento educativo individualizzato sulla base di un caso clinico
    • Descrivere analiticamente gli strumenti che può utilizzare l’EP nella riabilitazione dei soggetti autistici

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in modalità on line su piattaforma Microsoft Teams o tramite lezioni frontali in aula qualora fosse possibile tale modalità

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Definizione e caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico
    • Gli interventi non farmacologici/riabilitativi e strategie d’intervento
    • I modelli di presa in carico
    • Indicazioni di trattamento per bambini in età pre-scolare, scolare e adolescenziale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Dispense fornite dal docente e approfondimenti di alcune sezioni delle Linee Guida per l’Autismo
    • Raccomandazioni tecniche-operative per i Servizi di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, SINPIA (Società Italiana di  Neuropsichiatria Infantile) (2005) (pp.74)
    • Linee Guida 21- Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, SINPIA (Società Italiana di  Neuropsichiatria Infantile) (2015) (pp.116)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato.
    La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene  tramite un esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    • L’esame consentirà di verificare la preparazione dello Studente sugli argomenti trattati e il livello di preparazione soprattutto in merito al ruolo dell’EP nell’intervento e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.
    • Attraverso l’esame orale lo studente potrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche del Disturbo dello Spettro autistico le principali modalità di interventi psico-educativi da attuare nei confronti di soggetti con autismo al fine di poter progettare interventi abilitativi mirati e individualizzati.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Durante le  lezioni potranno essere dati spunti per approfondire gli argomenti su siti dedicati e si potranno visionare filmati.