CODICE 100550 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di: Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa persone portatrici di disabilità Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari per persone disabili Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative con le persone disabili RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili Riconoscere il bisogno espresso e non espresso della persona disabile Attuare attività occupazionali per entrare in relazione con persone disabili presso i servizi diurni e residenziali MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali, visione di filmati PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di disabilità Le normative di riferimento Classificazione dei servizi rivolti alla disabilità Servizi sociosanitari Servizi sanitari La rete di sostegno rivolti alle persone disabili La Valutazione del Funzionamento Globale Le attività riabilitative per le persone disabili TESTI/BIBLIOGRAFIA American Psychiatric Association, (2015), Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder, Washington Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (2002), International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), Trento, Erickson Canevaro A., Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, Bologna, EDB, 2015 A. Goussot (2009), Il disabile adulto, Rimini, Maggiolini. Perrillo P., Pensarsi educatori, Napoli, Liguori, 2012 Reggio P., Il quarto sapere. Guida all’apprendimento esperienziale, Roma, Carocci, 2010 DAS-II-WHO-Psychiatric-Disability-Assessment Manale di accreditamento strutture socio sanitarie regione liguria Legge 104/1992 Cottini L., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Erikson 2016 Vianello R., Disabilità intellettive. Come e cosa fare. DOCENTI E COMMISSIONI MARIO SAIANO Ricevimento: Martedì e giovedì tramite appuntamento telefonando al n°010/8494816 presso S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale - ASL3 Via G. Maggio 6 Genova. Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) MARIO SAIANO (Presidente) ILENIA BARTUCCA MARCELLA DE FRANCESCO ELENA SOLINAS GIANNI TESTINO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale domande a risposta aperta quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità d'esame consente di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai disabili, le normative di riferimento, la conoscenza delle diverse scale del FVG e dei diversi tipi di attività riabilitative rivolte alle persone disabili ALTRE INFORMAZIONI Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili