Salta al contenuto principale
CODICE 100550
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa persone portatrici di disabilità
  • Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari per persone disabili
  • Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative con le persone disabili

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili
  • Riconoscere il bisogno espresso e non espresso della persona disabile
  •  Attuare attività occupazionali per entrare in relazione con persone disabili presso i servizi diurni e residenziali

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali, visione di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetto di disabilità
  • Le normative di riferimento
  • Classificazione dei servizi rivolti alla disabilità
  • Servizi sociosanitari
  • Servizi sanitari
  • La rete di sostegno rivolti alle persone disabili
  • La Valutazione del Funzionamento Globale
  • Le attività riabilitative per le persone disabili

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • American Psychiatric Association, (2015), Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder, Washington
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (2002), International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), Trento, Erickson
  • Canevaro A., Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, Bologna, EDB, 2015
  • A. Goussot (2009), Il disabile adulto, Rimini, Maggiolini.
  • Perrillo P., Pensarsi educatori, Napoli, Liguori, 2012
  • Reggio P., Il quarto sapere. Guida all’apprendimento esperienziale, Roma, Carocci, 2010
  • DAS-II-WHO-Psychiatric-Disability-Assessment
  • Manale di accreditamento strutture socio sanitarie regione liguria
  • Legge 104/1992
  • Cottini L., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Erikson 2016
  • Vianello R., Disabilità intellettive. Come e cosa fare.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIO SAIANO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

MARCELLA DE FRANCESCO

ELENA SOLINAS

GIANNI TESTINO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite

  • esame orale
  • domande a risposta aperta
  • quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità d'esame consente di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai disabili, le normative di riferimento, la conoscenza delle diverse scale del FVG e dei diversi tipi di attività riabilitative rivolte alle persone disabili

ALTRE INFORMAZIONI

Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili