Salta al contenuto principale
CODICE 100554
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di illustrare le interazioni uomo-agenti esterni al fine di comprenderne il rischio per la salute dovuta all’esposizione, all’assorbimento, al metabolismo, alla distribuzione e alle interazioni con le macromolecole biologiche 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di sviluppare le competenze necessarie all’individuazione dei fattori di rischio ambientale, con particolare riferimento ai fattori rischio oncologico, alla loro documentazione e alla progettazione e attuazione, di interventi di tutela dai suddetti fattori di rischio. L’insegnamento si prefigge inoltre l’obiettivo di sviluppare le capacità trasversali necessarie all’attuazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione dei rischi correlati all’esposizione ai suddetti fattori, nonché iniziative di formazione dei professionisti sanitari di riferimento finalizzate al loro coinvolgimento proattivo nelle suddette attività.

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: (DA INSERIRE EX NOVO)

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere ed individuare i fattori di rischio ambientale, gli effetti sulla salute e i principali interventi di tutela negli ambienti di vita;
  • Identificare popolazioni a rischio elevato e riconoscerne i bisogni di salute con particolare riferimento alle esposizioni ambientali;
  • Condurre una valutazione del rischio con particolare riferimento ai determinanti fisici, chimici, biologici, sociali e comportamentali;
  • Produrre documentazione sull'associazione tra esposizione ai determinanti fisici, chimici, biologici, sociali e comportamentali e salute;
  • Attuare iniziative di coinvolgimento delle famiglie e di altri gruppi sociali, atte a favorire lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza sociale delle problematiche della prevenzione e della assistenza ed educazione sanitaria;
  • Formare gli operatori sanitari di riferimento al fine di attuare le suddette iniziative;
  • Conoscere e applicare adeguate strategie comunicative finalizzate alle suddette iniziative; 
  • Effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici e di rapporti tecnici inerenti i fattori di rischio ambientale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali accompagnate dalla lettura  e dalla discussione di articoli scientifici. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La valutazione del rischio (rischio fisico, chimico e biologico), con particolare riferimento al rischio oncologico, negli ambienti di vita;
  • Interventi individuali di prevenzione: gli screening oncologici e la prevenzione secondaria dei tumori maligni (classificazione degli screening oncologici; modello dello screening organizzato a confronto con lo screening opportunistico; epidemiologia e controllo dei tumori);
  • La comunicazione del rischio;
  • La formazione dei professionisti finalizzata agli interventi di sensibilizzazione ed educazione alla salute, con riferimento specifico ai fattori di rischio oncologico;
  • Progettare e attuare interventi di educazione sanitaria finalizzata ai potenziali esposti e alla comunità complessiva.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Professione Igienista –Manuale dell’igiene ambientale e territoriale a cura di Giorgio Gilli (Casa Editrice Ambrosiana )

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

TOMMASO ARRIGO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

DANIELA AMICIZIA

SEBASTIANO LA MAESTRA

ANDREA ORSI

ELENA SOLINAS

PASQUALE COSENTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge a livello di corso integrato. Per il singolo insegnamento, è prevista la seguente modalità d’esame:  quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la discussione collettiva di articoli scientifici si valutano:  il livello di sviluppo della capacità di interpretare criticamente i dati e gli esiti della ricerca, il progressivo consolidarsi delle conoscenze e nozioni esposte a lezione e la capacità di confrontarsi in team su specifiche problematiche.

La modalità d’esame permette di verificare il grado di apprendimento degli studenti su quanto esposto  a lezione.