CODICE 100554 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si prefigge di illustrare le interazioni uomo-agenti esterni al fine di comprenderne il rischio per la salute dovuta all’esposizione, all’assorbimento, al metabolismo, alla distribuzione e alle interazioni con le macromolecole biologiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di sviluppare le competenze necessarie all’individuazione dei fattori di rischio ambientale, con particolare riferimento ai fattori rischio oncologico, alla loro documentazione e alla progettazione e attuazione, di interventi di tutela dai suddetti fattori di rischio. L’insegnamento si prefigge inoltre l’obiettivo di sviluppare le capacità trasversali necessarie all’attuazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione dei rischi correlati all’esposizione ai suddetti fattori, nonché iniziative di formazione dei professionisti sanitari di riferimento finalizzate al loro coinvolgimento proattivo nelle suddette attività. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: (DA INSERIRE EX NOVO) Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere ed individuare i fattori di rischio ambientale, gli effetti sulla salute e i principali interventi di tutela negli ambienti di vita; Identificare popolazioni a rischio elevato e riconoscerne i bisogni di salute con particolare riferimento alle esposizioni ambientali; Condurre una valutazione del rischio con particolare riferimento ai determinanti fisici, chimici, biologici, sociali e comportamentali; Produrre documentazione sull'associazione tra esposizione ai determinanti fisici, chimici, biologici, sociali e comportamentali e salute; Attuare iniziative di coinvolgimento delle famiglie e di altri gruppi sociali, atte a favorire lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza sociale delle problematiche della prevenzione e della assistenza ed educazione sanitaria; Formare gli operatori sanitari di riferimento al fine di attuare le suddette iniziative; Conoscere e applicare adeguate strategie comunicative finalizzate alle suddette iniziative; Effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici e di rapporti tecnici inerenti i fattori di rischio ambientale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali accompagnate dalla lettura e dalla discussione di articoli scientifici. PROGRAMMA/CONTENUTO La valutazione del rischio (rischio fisico, chimico e biologico), con particolare riferimento al rischio oncologico, negli ambienti di vita; Interventi individuali di prevenzione: gli screening oncologici e la prevenzione secondaria dei tumori maligni (classificazione degli screening oncologici; modello dello screening organizzato a confronto con lo screening opportunistico; epidemiologia e controllo dei tumori); La comunicazione del rischio; La formazione dei professionisti finalizzata agli interventi di sensibilizzazione ed educazione alla salute, con riferimento specifico ai fattori di rischio oncologico; Progettare e attuare interventi di educazione sanitaria finalizzata ai potenziali esposti e alla comunità complessiva. TESTI/BIBLIOGRAFIA Professione Igienista –Manuale dell’igiene ambientale e territoriale a cura di Giorgio Gilli (Casa Editrice Ambrosiana ) DOCENTI E COMMISSIONI SEBASTIANO LA MAESTRA Ricevimento: Su appuntamento (richiesta via mail) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, via A. Pastore 1, Genova. Commissione d'esame TOMMASO ARRIGO (Presidente) DONATELLA PANATTO (Presidente) DANIELA AMICIZIA SEBASTIANO LA MAESTRA ANDREA ORSI ELENA SOLINAS PASQUALE COSENTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge a livello di corso integrato. Per il singolo insegnamento, è prevista la seguente modalità d’esame: quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la discussione collettiva di articoli scientifici si valutano: il livello di sviluppo della capacità di interpretare criticamente i dati e gli esiti della ricerca, il progressivo consolidarsi delle conoscenze e nozioni esposte a lezione e la capacità di confrontarsi in team su specifiche problematiche. La modalità d’esame permette di verificare il grado di apprendimento degli studenti su quanto esposto a lezione.