CODICE | 100554 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si prefigge di illustrare le interazioni uomo-agenti esterni al fine di comprenderne il rischio per la salute dovuta all’esposizione, all’assorbimento, al metabolismo, alla distribuzione e alle interazioni con le macromolecole biologiche
L’insegnamento si propone di sviluppare le competenze necessarie all’individuazione dei fattori di rischio ambientale, con particolare riferimento ai fattori rischio oncologico, alla loro documentazione e alla progettazione e attuazione, di interventi di tutela dai suddetti fattori di rischio. L’insegnamento si prefigge inoltre l’obiettivo di sviluppare le capacità trasversali necessarie all’attuazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione dei rischi correlati all’esposizione ai suddetti fattori, nonché iniziative di formazione dei professionisti sanitari di riferimento finalizzate al loro coinvolgimento proattivo nelle suddette attività.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: (DA INSERIRE EX NOVO)
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali accompagnate dalla lettura e dalla discussione di articoli scientifici.
Professione Igienista –Manuale dell’igiene ambientale e territoriale a cura di Giorgio Gilli (Casa Editrice Ambrosiana )
Ricevimento: Su appuntamento (richiesta via mail) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, via A. Pastore 1, Genova.
TOMMASO ARRIGO (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DANIELA AMICIZIA
SEBASTIANO LA MAESTRA
ANDREA ORSI
ELENA SOLINAS
PASQUALE COSENTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolge a livello di corso integrato. Per il singolo insegnamento, è prevista la seguente modalità d’esame: quiz a risposta multipla
Attraverso la discussione collettiva di articoli scientifici si valutano: il livello di sviluppo della capacità di interpretare criticamente i dati e gli esiti della ricerca, il progressivo consolidarsi delle conoscenze e nozioni esposte a lezione e la capacità di confrontarsi in team su specifiche problematiche.
La modalità d’esame permette di verificare il grado di apprendimento degli studenti su quanto esposto a lezione.