OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire i principali provvedimenti legislativi alla base dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale nonché all’attuale organizzazione dei servizi sanitari pubblici e privati convenzionati. Inoltre si vuole fornire allo studente i principali riferimenti normativi legati all’esercizio della professione e agli ambiti di intervento. Nello specifico, l'insegnamento si pone i seguenti obiettivi:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere la legislazione base del Sistema Sanitario Nazionale, la sua organizzazione e gli ambiti di competenza del sistema Sanitario a livello Nazionale e regionale (normative di riferimento); sarà inoltre in grado di sapere come l’Educatore Professionale si forma in qualità di professionista e le relative normative riguardanti l’esercizio della professione:
Lezioni frontali
(La bibliografia è integrativa ma non obbligatoria al materiale che il docente condividerà con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.)
Ricevimento: Previo Appuntamento inviando una mail a : elena.solinas@asl3.liguria.it
TOMMASO ARRIGO (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DANIELA AMICIZIA
SEBASTIANO LA MAESTRA
ANDREA ORSI
ELENA SOLINAS
PASQUALE COSENTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite
La modalità di esame indicata permette di verificare l’acquisizione di competenze teoriche rispetto alle normative di riferimento, nonchè le conoscenze di base fondamentali relative alla nascita, organizzazione e funzionamento dei servizi socio-sanitari e ambiti di intervento dell’Educatore Professionale