CODICE 101009 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di delineare funzioni e competenze fondamentali dei professionisti dell’educazione impegnati professionalmente in questo settore, Partendo dall’analisi dei concetti di devianza e di marginalità sociale e dall’interpretazione del significato delle condotte devianti. La trattazione della disciplina include le principali connessioni con la pedagogia generale e sociale e con le specificità metodologiche delle discipline centrate sulle relazioni di cura. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la capacità di: conoscere in maniera articolata la condotta deviante valutare criticamente la condotta deviante come fenomeno comportamentale complesso orientarsi intenzionalmente nella messa in atto degli interventi educativi progettare interventi di prevenzione e gestione delle condotte applicare buone pratiche educative. MODALITA' DIDATTICHE Il corso sarà erogato in modalità webinar su piattaforma Teams, attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione dialogica e interattiva, visione di filmati, esercitazioni (studio di casi), analisi di letteratura sul tema e fiabe portatrici di messaggi educativi significativi. PROGRAMMA/CONTENUTO La Pedagogia della devianza: definizione e ambiti di intervento Minori e comportamenti a rischio nelle moderne società complesse: interpretazione e significato delle condotte problematiche, il ruolo delle figure educative nella gestione delle condotte a rischio e devianti in termini di prevenzione e intervento Competenze educative: stile educativo autorevole, definizione e gestione del sistema normativo e affettivo, l’intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, il colloquio educativo, la gestione del conflitto TESTI/BIBLIOGRAFIA Il corso si avvale di capitoli selezionati tratti dai seguenti testi: Barone P., Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini Scientifica, Milano, 2017 Bonino S., Cattelino E., Ciairano S., Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione, Giunti, Firenze, 2007 Benasayag M., Schmit G. (2013), L’epoca delle passioni tristi, Milano, Feltrinelli Maida S., Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Roma, Carocci, 2006 Bastone A., Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione, Torino, CELID, 2021 DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA BASTONE Ricevimento: Su richiesta degli studenti, appuntamenti in modalità a distanza: antonella.bastone@edu.unige.it Commissione d'esame ANTONELLA BASTONE ANGELO BEDIN SARA DI STEFANO EMANUELA LUISA FAELLI GIANCARLA SOLA DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità di esame scelta consente di verificare la comprensione e l'analisi delle specificità della condotta deviante e ipotesi di intervento educativo, in quanto permette di valutare la capacità di individuare e argomentare le priorità di intervento educativo e le specificità della prospettiva pedagogica.