Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA

CODICE 101009
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di delineare funzioni e competenze fondamentali dei professionisti dell’educazione impegnati professionalmente in questo settore, Partendo dall’analisi dei concetti di devianza e di marginalità sociale e dall’interpretazione del significato delle condotte devianti. La trattazione della disciplina include le principali connessioni con la pedagogia generale e sociale e con le specificità metodologiche delle discipline centrate sulle relazioni di cura. 

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la capacità di:

    • conoscere in maniera articolata la condotta deviante
    • valutare criticamente la condotta deviante come fenomeno comportamentale complesso
    • orientarsi intenzionalmente nella messa in atto degli interventi educativi
    • progettare interventi di prevenzione e gestione delle condotte
    • applicare buone pratiche educative. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso sarà erogato in modalità webinar su piattaforma Teams, attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione dialogica e interattiva, visione di filmati, esercitazioni (studio di casi), analisi di letteratura sul tema e fiabe portatrici di messaggi educativi significativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • La Pedagogia della devianza: definizione e ambiti di intervento
    • Minori e comportamenti a rischio nelle moderne società complesse: interpretazione e significato delle condotte problematiche, il ruolo delle figure educative nella gestione delle condotte a rischio e devianti in termini di prevenzione e intervento
    • Competenze educative: stile educativo autorevole, definizione e gestione del sistema normativo e affettivo, l’intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, il colloquio educativo, la gestione del conflitto

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il corso si avvale di capitoli selezionati tratti dai seguenti testi:

    • Barone P., Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini Scientifica, Milano, 2017
    • Bonino S., Cattelino E., Ciairano S., Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione, Giunti, Firenze, 2007
    • Benasayag M., Schmit G. (2013), L’epoca delle passioni tristi, Milano, Feltrinelli
    • Maida S., Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Roma, Carocci, 2006
    • Bastone A., Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione, Torino, CELID, 2021

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANTONELLA BASTONE

    ANGELO BEDIN

    SARA DI STEFANO

    EMANUELA LUISA FAELLI

    GIANCARLA SOLA

    DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La modalità di esame scelta consente di verificare la comprensione e l'analisi delle specificità della condotta deviante e ipotesi di intervento educativo, in quanto permette di valutare la capacità di individuare e argomentare le priorità di intervento educativo e le specificità della prospettiva pedagogica.