Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA SPECIALE

CODICE 107055
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che consenta loro di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.
    Gli obiettivi specifici sono:

    • sviluppare negli studenti le conoscenze e le competenze pedagogiche sul versante operativo del processo formativo (progettazione, comunicazione e valutazione).
    • conoscere le premesse teoriche culturali e metodologiche della pedagogia speciale e i principali sistemi di classificazione promossi da l’OMS nell’ottica dell’integrazione
    • stimolare gli studenti a vivere direttamente esperienze di gruppo e ad osservarne le dinamiche.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
    • Conoscere i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con soggetti anziani e/o con disabilità, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
    • Conoscere i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione
    • Riconoscere i principali cambiamenti che in prospettiva storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché i principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale
    • Applicare le principali strategie didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione
    • Costruire/progettare un Progetto di Vita su base ICF

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede, oltre a momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori individuali, piccolo gruppo e discussioni in plenaria. Inoltre verranno presentati alcuni spezzoni di film relativi al pregiudizio, alla multiculturalità, alle differenze intese come valore. Dopo la visione dei brevi filmati, gli studenti -a livello individuale o divisi in sottogruppi- effettueranno esercitazioie che saranno oggetto di valutazione in itinere, a completamento dell’esame finale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale
    • Ruolo dell’Educatore professionale
    • Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
    • Principali autori di riferimento
    • Il percorso legislativo
    • Bisogni Educativi Speciali (BES), inclusione sociale e dinamiche interculturali
    • Comunicazione aumentativa alternativa CAA e autismo: strategie e supporti
    • Classificazioni: dall'ICDH all'ICF
    • Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute
    • Aspetti sociali e ambientali dell’ICF
    • Progetto di Vita su base ICF
    • Il modello della Qualità della Vita
    • Convenzione ONU 2006. Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
    • Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita
    • Scale Valutazione ADL e IADL
    • Abilità base Vita Quotidiana
    • Valutazione multidimensionale, fragilità e aspetti cognitivi nell’anziano
    • Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema
    • Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento
    • Le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo
    • Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Didattica e Pedagogia Speciale: Verranno messe a disposizione le slides delle lezioni. Materiale fornito dalla docente, reperibile su aula web. Ulteriori indicazioni o precisazioni bibliografiche verranno fornite dalla docente a lezione.
    Per gli studenti che frequentano le lezioni due testi a scelta tra:- Educazione Professionale tre testi a scelta - Scienze dell'Educazione e della Formazione - Bochicchio F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula Tricase, Lecce - Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Erickson, Trento - Pennazio V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano - Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta, Erickson, Trento Per gli studenti che non frequentano le lezioni: - Bochicchio F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula Tricase, Lecce - Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Erickson Trento - Pennazio V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano - Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta, Erickson, Trento
    Inoltre in una cartella a parte -Strumenti- verranno inseriti i seguenti documenti:
    - Convenzione ONU 2006
    - Manuale ICF
    - IADL 11
    - Calcolo dell’indice ADL (ACTIVITIES OF DAILY LIVING)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANTONELLA BASTONE

    ANGELO BEDIN

    SARA DI STEFANO

    EMANUELA LUISA FAELLI

    GIANCARLA SOLA

    DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale ed un elaborato scritto.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La didattica “partecipativa” è parte integrante di un processo che comporta attività procedurali che coinvolgono attivamente lo studente nel processo di apprendimento. Attraverso la valutazioone in itinere, l’elaborato scritto e l’esposizione orale è possibile valutare non solo le conoscenze teorico/contenutistiche ma anche le capacità pratico/operative, la maturità e la partecipazione del discente.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili e/o saranno visionate video testimonianze:
    - Testimonianza dell’attività di reinserimento sociale a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi relativa alla costruzione del Teatro dell’Arca: il primo costruito dentro ad un carcere. Una Sala Polifunzionale con 200 posti a sedere che occupa una superficie dentro la cinta intramuraria della Casa Circondariale di Genova Marassi aperta al pubblico esterno, alla cittadinanza
    - Video testimonianza docente dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida. Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli il 27 marzo 2017 ha indetto l'edizione italiana del Global Teacher Prize premiando i progetti delle cinque docenti migliori d'Italia. Tra loro, la professoressa Maria Franco che nel carcere minorile di Nisida, a Napoli, insegna agli adolescenti dell’Istituto Penale come comunicare e aprirsi al dialogo attraverso la scrittura, il racconto.
    - Video testimonianza, intervista a Claudio Imprudente da “vegetale” a Educatore L’attività ha l'obiettivo di cogliere le specificità dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.

     

    RICEVIMENTO STUDENTI: 

    Modulo Pedagogia speciale Codice insegnamento 72124 Ricevimento Voltolini Alva: Riceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 05/03/2021 - è gradito il preavviso (alva.voltolini@gmail.com) cellulare: 3551395147 codice teams 7zh143y