CODICE | 67244 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/28 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di Ortognatodonzia ha come obbiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle capacità di riconoscere, distinguere e classificare i quadri clinici disgnatici, acquisire conoscenze sulla valutazione dell’OPT, di altre radiografie eseguite a scopo diagnostico nel check-up ortognatodontico e sul tracciato cefalometrico, conoscere i principi di crescita e di sviluppo dell’apparato stomatognatico, saper eseguire un’analisi dei modelli in gesso con diagnosi nei tre piani dello spazio e valutazione degli spazi.
1-di saper effettuare un adeguato esame dei modelli in gesso, con valutazione degli spazi,
2- di saper effettuare un tracciato cefalometrico, con successive valutazioni atte a formulare una diagnosi
3- di conoscere i materiali utilizzati in ortodonzia (bracktes, bande, fili, cementi, strumentario, ecc) e di sapere secondo quali modalità e quando utilizzarli
l'apprendimento verrà valutato in sede di pre-test con prove pratiche di analisi dei modelli in gesso (descrizione, classe di Angle, overbite, overjet, linee mediane, analisi degli spazi), di cefalometria 8tracciato e significato delle varie misurazioni), di analisi di opt (descrizione, diagnosi, piano di trattamento)
tirocinio pre-clinico:
descrizione e diagnosi su modelli in gesso
tracciato cefalometrico su disegno anatomico prima e su rx poi
analisi di opt su radiografia
Classificazione della malocclusione dal punto di vista dentale nei tre piani dello spazio.
-sagittale (classi di Angle, overjet)
-verticale ( overbite: morso profondo, morso aperto)
-trasversale (morso incrociato mono e bilaterale, morso a forbice)
Dentatura decidua, dentatura mista, dentatura permanente.
esame dei modelli
analisi degli spazi (indice di Moyers in dentatura mista, rapporto spazio effettivo/ spazio necessario in dentatura permanente)
-analisi della ortopantomografia
tele-Rx in latero-laterale + tracciato cefalometrico
Cefalometria:
importanza della cefalometria per la diagnosi scheletrica
tracciato anatomico
punti, piani ed angoli cefalometrici sec. Jarabak
misurazioni lineari sec. Schwarz
valutazioni sec. Bjork
tipologia di crescita
conoscenza dei materiali ortodontici :
bande, brackets, fili metallici, legature elastiche, molle, pinze ortodontiche di base, cementi e materiali per il fissaggio dei brackets
si rmanda ai testi relativi alle lezioni frontali di Ortodonzia
MARIA MENINI (Presidente)
MARCO MIGLIORATI (Presidente)
PAOLO PESCE (Presidente)
ARMANDO SILVESTRINI BIAVATI (Presidente)
ALESSANDRO UGOLINI (Presidente)
GIANCARLO DELUCCHI
MARCO GIARGIA
ALESSIA MARIA IOMMIELLO
EDOARDO MARTINO
ENRICO MARCELLO ONIBONI
ANTONIO SIGNORE
TIZIANO TEALDO
STEFANO BENEDICENTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
marzo 2021
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale