Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :
1.Illustrare le caratteristiche della comunicazione Medico – paziente
2.Illustrare le caratteristiche dell’educazione terapeutica del paziente
3.Illustrare il percorso pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente
Fornire elementi per formulazione e proposte di metodologie di insegnamento. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell’informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Educare alla formazione permanente del medico e ai suoi strumenti.
lezione interattive
gioco dei ruoli
lavoro in piccoli gruppi e sedute plenaria
Lezione n.1.Educazione alla salute (prevenzione primaria) progetti di educazione rivolti a gruppi sani Esempio : bambini
Lezione n. 2.Educazione terapeutica del paziente
Lezione n. 3.Formazione di altri professionisti
Testi di studio:
D’Ivernois JF, Gagnayre R., Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGrawHill, 2009
Slides su aulaweb
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente)
NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)
STEFANIA ISOLABELLA (Presidente)
MASSIMO MARESCA (Presidente)
MARIA PIA SORMANI (Presidente)
GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)
ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
25 gennaio ore 14.00 - 18.00
3 febbraio ore 14.00 - 18.00
Scritto