Salta al contenuto principale della pagina

BIOCHIMICA

CODICE 62658
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (coorte 2021/2022)
    • PATOLOGIA GENERALE 62662
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La biochimica studia la chimica del vivente ed è necessaria alla comprensione degli eventi molecolari alla base della fisiologia e della patologia umane. La biochimica clinica è la disciplina che studia il significato e l’utilizzo clinico degli esami di laboratorio che rappresentano una parte fondamentale del procedimento medico-diagnostico. Verranno fornite allo studente nozioni base sugli esami di laboratorio principalmente utilizzati in medicina.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo dell'insegnamento della biochimica è fornire le conoscenze fondamentali per comprendere i rapporti tra le strutture delle molecole e le loro funzioni nell’organismo umano. Trasmettere allo studente la conoscenza delle vie metaboliche mediante le quali la materia biologica viene trasformata, localizzando le sedi delle reazioni nell'’ambito della cellula, dei tessuti e degli organi. Contribuire alla formazione di professionisti in grado di utilizzare le conoscenze di biochimica per identificare e comprendere alcuni importanti processi metabolici che regolano la fisiologia e la fisiopatologia del cavo orale.

    Obiettivo dell'insegnamento della biochimica clinica è fornire allo studente informazioni di base sui parametri di laboratorio del “profilo chimico-clinico” e sui principali test di laboratorio che esplorano la funzione d’organo/apparato.  Il corso fornirà allo studente nozioni sul significato clinico dei test, l’unità di misura e il range dinamico dei parametri in alcune situazioni patologiche. I test di laboratorio saranno inquadrati in semplici contesti clinici (mini casi clinici) per esercitare la capacità degli studenti di utilizzare le informazioni fornite per completare un ragionamento diagnostico. A fine corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i valori fuori norma, ipotizzare situazioni patologiche che potrebbero esserne la causa e proporre altri test di laboratorio di approfondimento diagnostico.
     

     

    PREREQUISITI

    Gli studenti devono aver acquisito le conoscenze base di chimica inorganica, generale e organica. Inoltre devono conoscere la struttura e la funzione delle principali biomolecole del metabolismo energetico.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELENA ZOCCHI (Presidente)

    MONICA AVERNA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto (biochimica clinica) e orale (biochimica).

    Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    30/01/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale
    30/01/2023 10:00 GENOVA Compitino
    28/02/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale l'esame scritto di biochimica clinica per CLOPD (Prof. Zocchi) si terra' in aula 1 alla Saiwa alle ore 10 l'esame orale di biochimica (Prof. Averna) si terra' in aula 7 al Polo Alberti a partire dalle ore 9 coloro i quali abbiano gia' superato la parte di biochimica clinica possono andare direttamente al Polo Alberti
    06/04/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    29/06/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale
    28/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    28/07/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale
    28/09/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale
    28/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale