CODICE | 67229 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/26 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La neurologia è una specialità medica che tratta pazienti con disturbi del sistema nervoso in notevole aumento per i progressi medici che hanno allungato l’aspettativa di vita.
Formazione sistematica nel campo delle neuroscienze di base e cliniche attinenti all’odontoiatria,. con specifico riferimento all’epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle affezioni neurologiche di interesse odontoiatrico ed alle emergenze neurologiche, con nozioni di semeiotica strumentale e di terapia neurologica.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere:
Conoscenza dell'Anatomia e Fisiologia del SNC e SNP.
Basi di Fisiopatologia e meccanismi di danno (immunologico, genetico, degenerativo, oncologico, vascolare).
Il corso viene tenuto nel primo semestre del IV anno attraverso lezioni frontali (in presenza o a distanza) che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Il programma prevede una prima parte in cui vengono forniti concetti di base di anatomia e di fisiologia relativamente alla funzione motoria, alla coordinazione motoria, alle funzioni sensitive, alle funzioni cognitive, alle funzioni sensoriali.
Vengono successivamente descritte le più importanti malattie del sistema nervoso, le malattie infiammatorie, autoimmuni, infettive, degenerative, tumorali e traumatiche.
"Neurologia" di Fazio-Loeb.
Materiale didattico fornito dal docente durante la lezione e messo eventualmente a disposizione su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento via mail all'indirizzo m.inglese@unige.it
GIANLUCA SERAFINI (Presidente)
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre (vedere calendario didattico).
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Nel corso dell’esame in Neurologia viene richiesta allo studente una preparazione specifica, basata sugli argomenti svolti a lezione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
16/01/2023 | 13:00 | GENOVA | Orale | |
16/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
20/02/2023 | 13:00 | GENOVA | Orale |