Salta al contenuto principale della pagina

PATOLOGIA GENERALE

CODICE 68401
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9289 IGIENE DENTALE(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Patologia Generale riguarda lo studio delle cause di malattie e dei possibili processi patologici conseguenti

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere l'etiopatogenesi, le basi fisiopatologiche, anatomopatologiche ed i principali aspetti clinici degli apparati e dei sistemi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Fornire lo studente delle cognizioni necessarie per per comprendere i meccanismi con cui le cause di malattia agiscono sull’organismo umano e le principali conseguenze di tali azioni, in particolare, l’eziologia generale, il danno cellulare, l’infiammazione, la guarigione dei tessuti e la biologia della cellula neoplastica.

    Lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere i vari processi patologici di base, apprendere una adeguata nomenclatura, comprendere il significato dei processi patologici e le loro interazioni

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si articola in 20 ore di lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del programma. Tali argomenti vengono illustrati dai docenti mediante presentazioni in PowerPoint che vengono condivise su Aulaweb e/o sulla piattaforma Teams.

    I docenti consigliano sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per una preparazione appropriata dell’esame. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le lezioni frontali potranno essere svolte a distanza in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Cause di malattia: Effetti biologici delle radiazioni eccitanti e ionizzanti. Effetti biologici delle alte e basse temperature. Effetti biologici dei traumi.  Cause di malattia di natura chimica.

    Patologia cellulare: Danno cellulare. Adattamenti cellulari.  Morte cellulare: apoptosi e necrosi.

    Infiammazione acuta e cronica. Cellule dell’immunità innata nella risposta infiammatoria.  Fasi del processo infiammatorio. Le citochine pro-infiammatorie primarie (IL-1, IL-6 e TNF). Effetti sistemici dell’infiammazione. Esiti dell’infiammazione acuta. Guarigione delle ferite. Classificazione delle infiammazioni acute. Infiammazione cronica.  

    Tumori: Metaplasia, displasia, anaplasia. Classificazione e caratteri di malignità. Sistemi di stadiazione e gradazione. Cancerogenesi chimica, fisica e biologica. Metabolismo e attivazione dei cancerogeni. Iniziazione, promozione, progressione. Invasività e metastatizzazione. Cenni sui marcatori tumorali. Oncogeni e oncosoppressori.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    G.M.Pontieri :Patologia generale & fisiopatologia generale per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie. Piccin ed.

    G.Barrera, R.A. Canuto, C.Gardi, G. Muzio,M.Nitti, A.Pompella: Patologia e fisiopatologia generale. Monduzzi ed.

    Licastro-Caruso: Compendio di patologia generale. Casa editrice Ambrosiana

    G.M. Pontieri: Elementi di Patologia e Fisiopatologia Generale,  III edizione, Piccin ed.

    M. Parola:Patologia Generale, Edises ed.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA ANGIERO (Presidente)

    ANNA MARCHESE (Presidente)

    GRAZIA MARIA SPAGGIARI (Presidente)

    GABRIELLA PIETRA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

    Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consta di una prova orale e si svolge alla presenza dei docenti del Corso. Al termine del colloquio orale, i docenti della Commissione formulano una votazione che deriva dalla media ponderata delle votazioni parziali e dal giudizio globale sul candidato.

    Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio-febbraio) e 4 appelli per la sessione estiva (giugno-settembre). Per partecipare alla prova orale, lo studente dovrà iscriversi sul sito (https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione) almeno quattro giorni prima della data dell’appello.

    Gli esami potranno essere svolti a distanza in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame orale volto ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.