Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 87142
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9289 IGIENE DENTALE(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

     L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

    Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

    Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’attività sarà svolta in aula con lezioni frontali inerente il programma

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma e contenuti:

    - Lo sviluppo fisico e motorio : fondamenti genetici

    lo sviluppo prenatale

    l’accrescimento somatico

     

    • Lo sviluppo percettivo : principali teorie dello sviluppo percettivo

    Lo sviluppo percettivo nel corso dell’infanzia

                                              

     

    • Lo sviluppo dell’apprendimento: la memoria

    Apprendimento e memoria nella prima infanzia

    Il periodo 2-5 anni e l’età scolare

    Comprensione e memorizzazione

                             

    • Lo sviluppo cognitivo: le teorie dello sviluppo cognitivo

    La teoria dello sviluppo mentale di Jean Piaget

        Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione: la comunicazione

    Comunicazione verbale e non verbale

    Lo sviluppo lessicale

    Gli usi del linguaggio

    • Lo sviluppo sociale e della personalità: la prima infanzia

    L’età prescolare

    La fanciullezza

    La preadolescenza e l’adolescenza

    • Lo sviluppo emotivo ed effettivo :        le emozioni e il loro sviluppo

    Lo sviluppo affettivo

    Lo sviluppo pulsionale

    L’attaccamento

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo consigliato:

    • Camaioni L. : Manuale di psicologia dello sviluppo – Il mulino editore
    • Dispense fornite dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABRIZIO FANO (Presidente)

    LAURA GASTALDO (Presidente)

    FRANCESCA POLO (Presidente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo anno- secondo semestre/Marzo

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    prova in itinere

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione degli obiettivi formativi sarà effettuata attraverso la somministrazione di questionari a risposte multiple