Salta al contenuto principale
CODICE 67352
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Dermatologia e malattie veneree: presentazione delle principali patologie cutanee di interesse podologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza di base delle principali malattie dermatologiche di interesse podologico. Concetti generali clinici diagnostici e terapeutici in ambito dermatologico. Il ruolo e i compiti del podologo nella gestione delle principali patologie dermatologiche.

Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di conoscere i percorsi diagnostici e terapeutici al fine di essere in grado di riconoscere le principali patologie dermatologiche, di eseguire una diagnosi differenziale e di trattare, quando possibile all’interno delle sue competenze, le malattie dermatologiche di interesse prettamente podologico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche in Laboratorio di Micologia

PROGRAMMA/CONTENUTO

- L’APPARATO UNGUEALE

- MICOSI CUTANEE SUPERFICIALI

Micosi cutanee da dermatofiti e da candida

Micosi ungueali

- IPERCHERATOSI DEL PIEDE ACQUISITE E CONGENITE

- MALATTIE IMMUNOMEDIATE

Psoriasi

Lichen ruber planus

 

- TUMORI CUTANEI

Malattia di Bowen

Epitelioma basocellulare

Epitelioma spinocellulare

Melanoma

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di dermatologia medica e chirurgica 6/ed Testi McGraw-Hill Education (Italy) srl. Autori: Tullio Cainelli, Alberto Giannetti e Alfredo Rebora

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA DE MARIA

DAVIDE CARLO MAGGI

MONICA PIZZONIA

CARMEN PIZZORNI

GIAN MARCO ROSA

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate10 domande ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 3 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste.  I candidati hanno 20 minuti di tempo per concludere l'elaborato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:

- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.

- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.

- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
06/02/2023 14:00 GENOVA Scritto
06/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
10/07/2023 14:00 GENOVA Scritto
07/09/2023 14:00 GENOVA Scritto