Conoscere i principali farmaci (antibiotici, analgesici, anestetici, antinfiammatori, anticoagulanti, antimicotici) e le indicazioni al loro impiego. Apprendere i principi e le tecniche di anestesia loco-regionale di superficie e tronculare, nonché gli effetti collaterali degli anestetici. Apprendere le principali metodiche di terapia del dolore (farmacologiche, agopuntura, etc.).
Conoscenza del Basic Life Support (BLS, tecniche di base a supporto delle funzioni vitali) con cenni alla defibrillazione, ovvero della sequenza di semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP), in modo da poter prestare il primo soccorso ad un soggetto con assenza di funzioni vitali ( Coscienza, attività respiratoria, attività cardiaca). Durante il corso verranno anche fatti cenni alla rianimazione cardio-polmonare in età pediatrica. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di riconoscere i segni dell'arresto cardio- e di intervenire con adeguate manovre di RCP in attesa dei soccorsi avanzati.
-Lezioni frontali
-Lezioni interattive con uso di manichini
-Laboratorio presso Centro multimediale UNIGE
Programma insegnamento RIANIMAZIONE BLS
Prof . Piero Gianiorio
FISIOPATOLOGIA DELL'ARRESTO NELL'ADULTO ED IN ETA' PEDIATRICA
CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA
TRATTAMENTO DELL'ARRESTO NELL' ADULTO ED IN ETA' PEDIATRICA:
CENNI DI DEFIBRILLAZIONE
CENNI DI TRATTAMENTO FARMACOLOGICO NELL'ADULTO E NELL'ETA' PEDIATRICA
Linee guida ILCOR 2015-2020
FABIO ENZO GIANIORIO
NICOLO' ANTONINO PATRONITI
MASSIMO GRILLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgono nel 1° semestre
L'esame si compone di un colloquio sulle basi teoriche del BLS, seguito da una esercitazione pratica
lo studente dovrà dimostrare di poter riconoscere i segni di arresto cardio-polmonare e di mettere in atto le appropriate manovre di BLS, che potranno variare in base all'età del paziente.