Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA MEDICINA E ANTROPOLOGIA

CODICE 67329
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9284 PODOLOGIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

     L’antropologia ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. Ampio risalto viene dato al processo di evoluzione umana, all'acquisizione della postura eretta, all’encefalizzazione e alle modificazioni del piede e della colonna a seguito dell'ortostatismo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso ha quali obiettivi principali:

    • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti l'evoluzione umana, l'acquisizione della postura eretta, le modificazioni strutturali intervenute nel corso di due milioni di anni;
    • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti devono:

    • acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
    • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia in tutte le sue estensioni
    • sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
    • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso è erogato in presenza   e prevede attività di approfondimento in presenza di docenti esperti della materia. È suddiviso anche in moduli costituiti da  video e diapositive. Al termine di ogni unità didattica è previsto un test di autovalutazione, che mira a rafforzare i concetti chiave attraverso la riflessione sui contenuti trattati e a facilitare la preparazione all'esame finale in presenza. Sono previsti seminari, project works ed esercitazioni di approfondimento.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Definizione e campi di studio dell’antropologia e storia della medicina
    • Podologia: nascita ed evoluzione
    • Storia e antropologia in ambito podologico
    • Il concetto di normalità
    • La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
    • Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
    • Evoluzione umana: dalle australopitecine a Homo sapiens sapiens
    • Conseguenze strutturali legate all'acquisizione della postura eretta

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il materiale didattico verrà indicato durante le lezioni.

    Si segnala come lettura:

    Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA FARAONI

    MARIANO MARTINI

    DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta/orale, discussione project work

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Prova scritta attraverso domande a risposta multipla/discussione project work/prova orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    E' richiesta una serietà di impegno nell’apprendimento e nello studio oltre a un adeguato grado di autonomia nel risolvere eventuali aspetti che possono emergere nel corso della preparazione