Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II (TTMI)

CODICE 61327
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Titolo dell’insegnamento:  “La guerra delle parole durante la Grande Guerra

    L’insegnamento conferisce 6 crediti e consiste di 36 ore di lezione (I Semestre).

    L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere in modo approfondito le peculiari manifestazioni della letteratura di guerra tedesca e della propaganda di guerra austriaca durante il primo conflitto mondiale 
    • Conoscere gli strumenti critici di base
    • Acquisire un adeguato vocabolario settoriale della comunicazione (scontro) interculturale
    • Conoscere i generi letterari coinvolti nella letteratura di guerra tedesca e nella propaganda di guerra austriaca
    • Attraverso i punti precedenti, operare un esame critico consapevole di un’opera di guerra in rapporto alle sue specificità storico-culturali e retorico-espressive di genere     

    PREREQUISITI

    Allo studente non si richiede nessun pre-requisito specifico.

    Va da sé che si dà per scontata una buona padronanza linguistica dell’italiano orale e scritto, una buona capacità di espressione, e altresì le basi necessarie per un inquadramento storico europeo (basi necessarie acquisite da una corretta formazione scolastica di secondo grado)

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana.

    Durante il corso sono previste 3 simulazioni dell'esame.

    A lezione, è previsto un costante feed-back con gli studenti, tramite domande orali. Del grado di maturità delle risposte, della loro pertinenza, e dell’utilizzo di un linguaggio settoriale adeguato si terrà conto, indicativamente, per l’esito dell’esame finale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L’insegnamento dal titolo ‘La guerra delle parole durante la Grande Guerra’ avrà per tema la costruzione dell’immagine del nemico fatta in area austro-tedesca e tedesca durante la prima guerra mondiale.

    Attraverso le voci degli autori più rappresentativi dell’epoca si considereranno le forme e i temi della propaganda bellica intesa come patrimonio culturale e come dinamico campo di interazioni.

    L’insegnamento si articolerà nei seguenti momenti:

    1. L’ ideologia
    2. Il mondo austriaco e il mondo tedesco
    3. Il nemico per l’area tedesca: Italia e Francia
    4. Austria. Il KPQ:  la fucina della persuasione
    5. Rainer Maria Rilke
    6. Hugo von Hofmannstahl
    7. Robert Musil
    8. Le canzoni di guerra
    9. Erich Maria Remarque, 'Im Westen nichts Neues'
    10. Ernst Jünger, 'In Stahlgewittern'

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    BIBLIOGRAFIA

    • Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004
    • Robert Musil, La guerra parallela (a cura di F. Orlandi; traduzione di C. Groff), Silvy, 2012

    Sarà cura della docente mettere a disposizione degli studenti, di volta in volta, su Aulaweb slides dei corsi e materiale documentario trattato a lezione.

     

    STUDENTI NON FREQUENTANTI:

    Gli studenti non-frequentanti porteranno il programma sopra indicato, con la letteratura critica sopra indicata a cui va aggiunto il seguente testo:

    • Franz Blei, Bestiario letterario (a cura di L. Rega), Diabasis, Parma, 2019

    Gli studenti non-frequentanti sono pregati, comunque, di mettersi in contatto con la docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SERENA SPAZZARINI (Presidente)

    NICOLETTA DACREMA (Presidente)

    MICHAELA BÜRGER-KOFTIS

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni iniziano il 10 ottobre 2022

    Orario settimanale:

    lunedì 12-13 (Aula F, polo didattico delle Fontane) * sarà attivato anche lo streaming su piattaforma TEAMS

    giovedì 14-16 (Aula B, polo didattico delle Fontane) * sarà attivato anche lo streaming su piattaforma TEAMS

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto. Per ulteriori dettagli, consultare le 'modalità di accertamento' (v. sotto).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione dell’apprendimento prevede un esame scritto.

    Le conoscenze relative all’insegnamento verranno valutate tramite:

    1. domande a risposta chiusa in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei principali fondamenti culturali (Letterari, storici, geografici, politici) relativi al mondo tedesco.

    Testo di riferimento: Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004 (Manuale)

     

    Un aggiornamento costante da parte dello studente sull’attualità politica tedesca (tramite lettura dei quotidiani, ascolto dei telegiornali e dei radiogiornali) è ‘gradito’.

     

    2) Domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei concetti relativi al tema dell’insegnamento.

    Le competenze raggiunte dallo studente verranno valutate tramite domande mirate, in cui il medesimo dovrà dimostrare di sapere applicare gli strumenti che gli sono stati forniti durante le lezioni.

    Criteri di attribuzione del voto finale:

    - capacità argomentativa e di sintesi.

    - scrittura sintatticamente corretta e utilizzo della terminologia propria della letteratura di guerra

    - capacità di strutturare un testo scritto con chiarezza di idee

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2023 15:00 GENOVA Scritto
    08/02/2023 15:00 GENOVA Scritto
    22/06/2023 15:00 GENOVA Scritto
    13/07/2023 15:00 GENOVA Scritto
    15/09/2023 15:00 GENOVA Scritto
    29/09/2023 15:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare regolarmente la pagina - dedicata al corso - di aulaweb.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.