Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI)

CODICE 61323
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo insegnamento, di 6 CFU/36 ore, è impartito in lingua inglese nel secondo semestre. E’ destinato agli studenti del secondo anno di Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica. Si propone di introdurre lo studente alla letteratura dell’Ottocento/primo Novecento, concentrandosi in particolare sull’evoluzione delle forme poetiche dalla stagione romantica alla sperimentazione modernista del periodo prebellico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti che hanno frequentato questo corso e studiato i materiali proposti

    1. conoscono per sommi capi la storia della letteratura inglese dall’età romantica al Modernismo;
    2. conoscono, in particolare, aspetti della poesia e delle poetiche dell’Ottocento e del primo Novecento;
    3. conoscono in modo approfondito un piccolo corpus di testi di alcuni dei maggiori poeti del periodo, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sanno collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

     

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, integrate da attività formative interattive di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare il programma d'esame sarà predisposto in modo da rendere più agevole lo studio individuale.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento e del primo Novecento con attenzione alle principali linee di sviluppo della produzione poetica: romantici (Prof. Colombino), vittoriani (Prof. Villa), sperimentalismo modernista del periodo pre-bellico (Prof. Michelucci).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il programma prevede per tutti la conoscenza di una selezione di testi e manifesti poetici di autori diversi (Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats, Tennyson, Browning, Christina Rossetti, Swinburne, Pound, T.S. Eliot) che verrà fornita all’inizio del corso, nonché la lettura di alcuni materiali critici . Prevede inoltre lo studio a livello manualistico della storia letteraria dall’età del romanticismo al modernismo (manuale di riferimento: John Peck and Martin Doyle, A Brief History of English Literature, Palgrave, 2002, o successive riedizioni, capp. 9-14).

    E' inoltre richiesta la lettura di un romanzo a scelta tra i seguenti

    George Eliot, The MIll on the Floss

    Mary Shelley, Frankenstein

    Virginia Woolf, To the Lighthouse

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame, in lingua inglese, sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sui testi studiati, sul materiale critico, oltreché sulla storia letteraria. Durata della prova: 3 ore. La valutazione risulterà dalla media delle tre parti del programma (romanticismo, età vittoriana e modernismo prebellico).

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I questionari di esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo.
    Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2024

    “Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.”