Salta al contenuto principale della pagina

LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA)

CODICE 61333
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La prima parte del corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle strutture e delle principali varietà dell'italiano contemporaneo, con cenni alla diacronia. La seconda parte ha per obiettivo l'approfondimento dei principi fondamentali della linguistica testuale e delle abilità di progettazione, stesura e revisione di testi scritti di tipo funzionale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza].

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente:

    • sarà consapevole della variabilità sociolinguistica della lingua
    • conoscerà le caratteristiche delle varietà diafasiche, diastratiche, diamesiche e diatopiche della lingua italiana
    • avrà sviluppato attitudine all'analisi linguistica e formale di testi delle diverse varietà
    • avrà acquisito le tecniche per la produzione di testi di tipo espositivo, narrativo, argomentativo e prescrittivo

    MODALITA' DIDATTICHE

    In funzione delle disposizioni di Ateneo, il corso sarà erogato in presenza o in modalità blended (in aula e online). Tutti materiali illustrati a lezione saranno visibili su AulaWeb. Si consigliano  gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del  corso per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto  
    degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Nella prima parte del corso si esamineranno le principali caratteristiche dell'italiano contemporaneo per fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Si guarderà inoltre alle principali varietà che costituiscono un profilo sociolinguistico dell'italiano, anche in prospettiva diacronica: varietà diatopiche, diamesiche, diastratiche, diafasiche, con un'introduzione alla linguistica testuale.

    Nella seconda parte del corso, partendo dai concetti chiave della linguistica testuale, si approfondiranno le caratteristiche fondamentali del testo scritto nelle sue diverse tipologie, per concentrarsi sulle fasi della sua produzione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1 PARTE

    L. LORENZETTI, L'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2002.

    2 PARTE
    L. SERIANNI, Leggere, scrivere, argomentare, La Terza, 2013.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'inizio delle lezioni sarà giovedì 13 ottobre, h 12 (aula L, Polo didattico).

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame consisterà in una verifica scritta sui contenuti del corso. Al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati: fonetica, morfo-sintassi, lessico e varietà della lingua italiana, linguistica e analisi testuale.