Salta al contenuto principale della pagina

ANTROPOLOGIA

CODICE 57743
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’approccio antropologico allo studio delle scienze motorie costituisce l’obiettivo formativo di tale modulo didattico, quale premessa di base al vasto mondo delle attività motorie che lo studente deve possedere nell’inizio dei suoi studi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e comprensione

    • Conoscere i campi di studio dell’Antropologia, intesa come storia naturale dell’uomo.
    • Conoscere le trasformazioni del corpo umano nel corso dell’evoluzione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    • Essere in grado di utilizzare in maniera critica e consapevole i concetti appresi.

    Autonomia di giudizio

    • Acquisire autonomia di giudizio con riferimento alle questioni di cui si occupa la disciplina, estensibili anche a più ampi problemi e questioni.

    Abilità comunicative

    • Apprendere il linguaggio disciplinare dell’antropologia e imparare a servirsene in maniera appropriata nel relazionare sulle materie oggetto del corso.

    Capacità di apprendimento

    • Acquisire adeguate capacità di lettura autonoma di testi di carattere antropologico.

     

    Risultati attesi

    • Aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le attività didattiche
    • Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia in tutte le sue estensioni
    • Sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
    • Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Bilanciamento tra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    • Definizione e campi di studio dell’antropologia
    • Variabilità e adattamento umano
    • Principali caratteri antropometrici
    • Uomo, cultura e ambiente in una prospettiva antropologica
    • I concetti di salute e malattia
    • Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia sarà resa disponibile ad avvio del corso e comunicata tramite la pagina del corso, su AulaWeb. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze, sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.