CODICE | 57745 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia, intesa quale scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo, con particolare riferimento alle dimensioni pratico-operative relative all’intervento pedagogico all’interno dell’ambito sportivo.
Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico.
Il Corso intende esaminare i fondamenti epistemici della Pedagogia Generale, mediante cui vengono strutturandosi le dimensioni conoscitive e pratico-operative delle professioni pedagogiche. Mediante la comprensione della correlazione problematica che si realizza fra teoria e prassi, s’intende pervenire all’acquisizione di conoscenze relative alla pedagogia, nonché all’assunzione delle competenze critico-interpretative e professionali rivolte a comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo così come si presentano all’interno degli ambienti pedagogici.
Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo.
Il programma del Corso si articolerà prevalentemente nei contenuti seguenti: la pedagogia come scienza e i suoi oggetti di studio; le categorie del pensiero pedagogico; le logiche e i linguaggi del discorso scientifico in pedagogia; le dimensioni interpretative e la strutturazione del metodo di intervento all’interno delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi formativi, educativi e istruzionali.
Per l'approfondimento delle tematiche trattate nel corso, si consiglia lo studio del volume seguente:
M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006.