CODICE 57745 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE E TECNICHE DEL COMPORTAMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia, intesa quale scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo, con particolare riferimento alle dimensioni pratico-operative relative all’intervento pedagogico all’interno dell’ambito sportivo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso intende esaminare i fondamenti epistemici della Pedagogia Generale, mediante cui vengono strutturandosi le dimensioni conoscitive e pratico-operative delle professioni pedagogiche. Mediante la comprensione della correlazione problematica che si realizza fra teoria e prassi, s’intende pervenire all’acquisizione di conoscenze relative alla pedagogia, nonché all’assunzione delle competenze critico-interpretative e professionali rivolte a comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo così come si presentano all’interno degli ambienti pedagogici. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà prevalentemente nei contenuti seguenti: la pedagogia come scienza e i suoi oggetti di studio; le categorie del pensiero pedagogico; le logiche e i linguaggi del discorso scientifico in pedagogia; le dimensioni interpretative e la strutturazione del metodo di intervento all’interno delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi formativi, educativi e istruzionali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per l'approfondimento delle tematiche trattate nel corso, si consiglia lo studio del volume seguente: M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006. DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPINA RUOTOLO Commissione d'esame ELISABETTA GARBARINO (Presidente) CATERINA ANSUINI ROSA MARIA MURONI GIUSEPPINA RUOTOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni PEDAGOGIA APPLICATA ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.