CODICE 61139 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA GENERALE DELLO SPORT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali. MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO - introduzione alla psicologia dello sviluppo - principali approcci teorici - sviluppo cognitivo - sviluppo del linguaggio - relazione, comunicazione e feedback nella psicologia dell'educazione - sviluppo sociale - sviluppo morale - sviluppo emotivo-affettivo - teoria dell'attaccamento di Bowlby - adolescenza: luci e ombre di un'età particolare TESTI/BIBLIOGRAFIA Anolli L., Legrenzi P., (20079: Psicologia generale, Collana Manuali, Il Mulino, Bologna Camaioni L., Di Blasi P., (2007): Psicologia dello sviluppo, Collana Manuali, Il Mulino, Bologna Fonagy P., Target M., (2001): Attacamento e funzione riflessiva. A cura di Vittorio Lingiardi e Massimo Ammaniti. Raffaello Cortina Editore, Milano DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA BENVENUTO Ricevimento: su appuntamento concordato via mail con la docente selettra@hotmail.com Commissione d'esame SABRINA BENVENUTO ILARIA COPPOLA GIOVANNA LAGRAVINESE ROSA MARIA MURONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I SEMESTRE DA SETTEMBRE 2017 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2023 09:00 GENOVA Orale 20/02/2023 09:00 GENOVA Orale 05/06/2023 11:00 GENOVA Orale 26/06/2023 11:00 GENOVA Orale 10/07/2023 11:00 GENOVA Orale 11/09/2023 11:00 GENOVA Orale 25/09/2023 11:00 GENOVA Orale