Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

CODICE 61139
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    - introduzione alla psicologia dello sviluppo

    - principali approcci teorici

    - sviluppo cognitivo

    - sviluppo del linguaggio

    - relazione, comunicazione e feedback nella psicologia dell'educazione

    - sviluppo sociale

    - sviluppo morale

    - sviluppo emotivo-affettivo

    - teoria dell'attaccamento di Bowlby

    - adolescenza: luci e ombre di un'età particolare

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Anolli L., Legrenzi P., (20079: Psicologia generale, Collana Manuali, Il      Mulino, Bologna

    Camaioni L., Di Blasi P., (2007): Psicologia dello sviluppo, Collana Manuali, Il Mulino, Bologna

    Fonagy P., Target M., (2001): Attacamento e funzione riflessiva. A cura di Vittorio Lingiardi e Massimo Ammaniti. Raffaello Cortina Editore, Milano

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I SEMESTRE DA SETTEMBRE 2017

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese