Salta al contenuto principale della pagina

ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER L'ETÀ EVOLUTIVA

CODICE 67090
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Attività motorie e sportive per l’età evolutiva prepara allo svolgimento di lezioni di attività motorie e sportive rivolte all’età evolutiva

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e le competenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, in particolare nei seguenti ambiti operativi: formativo, del tempo libero (ricreativo), preventivo per il benessere. In particolare lo studente è in grado di: - Organizzare attività formative, del tempo libero(ricreative) e preventive secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità. - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi (aspetto educativo) e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi (aspetto preventivo). - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) riferibili principalmente ad obiettivi legati a: benessere, prevenzione e attività del tempo libero (ricreative). - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità e polivalenza applicati ai diversi percorsi pedagogici ("facile-difficile","semplice-complesso", "noto-ignoto") e orientate agli ambiti del benessere, della prevenzione e delle attività ricreative. - Strutturate il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile (aspetto educativo). - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace (aspetto educativo). - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo (aspetto educativo).

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni teoriche interattive

    Lezioni laboratoriali

    In caso di DAD lezioni registrate e caricate su Teams e video lezioni in sincrono

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA

    1a) Epistemologia dell'attività motoria. Il termine   La ginnastica. L'educazione fisica. L'educazione motoria. L'educazione corporea. L'educazione psicocinetica. L'educazione psicomotoria. L'educazione socio-motoria.

    1b) Classificazione delle attività motorie

    1c) Fattori della motricità

    1d) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva:

    AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'

    Lo sviluppo dello schema corporeo.

    La percezione di sé.

    Linguaggio corporeo.

    AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO.

    La situazione educativa

    La comunicazione nella situazione educativa.

    Didattica disciplinare

    I contenuti dell'educazione motoria

    LE ABILITA' MOTORIE.

    Schemi motori di base

    Gioco e gioco-sport

    La programmazione

    Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva

    Prevenzione e postura in età evolutiva:

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Educazione motoria nella scuola del primo ciclo (2014), Autore Senarega D., Casa Editrice Libero di scrivere, Genova

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto o in caso di DAD orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame orale o scritto con preparazione di una parte scritta da inviare prima dell'appello