CODICE | 81076 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/02 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Breve corso teorico e pratico di Judo, Arte Marziale giapponese e Sport Olimpico.
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo
Al termine del corso di Judo lo studente conoscerà teoria, regole, comportamenti e tecniche fondamentali della disciplina. Queste conoscenze permetteranno di: interpretare il modello prestativo dello sport in previsione di una corretta programmazione dell'allenamento; rafforzare l'atteggiamento rispettoso e collaborativo nei confronti dell'ambiente in cui si opera e dei compagni con cui ci si rapporta; avere un comportamento igienico e salutistico adeguato alle esigenze dell'allenamento fisico e le competenze per trasmettere tale comportamento ai futuri allievi; conoscere e insegnare esercizi e giochi di opposizione in massima sicurezza utili allo sviluppo psico-fisico dell'allievo; sapere eseguire e insegnare alcune tecniche fondamentali della disciplina che permettono la prevenzione dei traumi da caduta ed educano al controllo e gestione delle situazioni di contrasto.
lezioni teoriche frontali e attività pratica in palestra
TEORIA
PRATICA
Ricevimento: Ricevimento studente su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it
ANDREA CREPALDI
DAMIANO PORCU
CLAUDIO GIOVANNI SCOTTON
DANIELA SENAREGA
EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame è composta da una parte pratica e uno scritto.
L'esame pratico sarà svolto a fine corso Judo e prevede l'esecuzione corretta di alcune tecniche apprese durante le lezioni per acquisire l'idoneità e così potere svolgere l'esame scritto.
L'esame scritto, sotto forma di questionario, si potrà svolgere durante gli appelli a calendario di "Sport Individuali e di Combattimento". .
Il questionario sarà composto da domande a risposta multipla delle tre materie del corso integrato: Atletica, Attrezzistica e Judo.