CODICE 67845 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E PRATICA (BASATA SULLE EVIDENZE) DELLE SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I professionisti della Riabilitazione hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze per offrire una assistenza qualitativamente efficace e per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. In Riabilitazione diventa importante sia la Formazione di base che quella continua per l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere norme e modalità del percorso formativo. Conoscere le basi della progettazione didattica. Essere a conoscenza delle emergenti modalità di teledidattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La disciplina DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE contribuisce a rispondere al bisogno di competenze nella didattica frontale e a distanza del professionista magistrale in riabilitazione, anche in vista di potenziali incarichi di insegnamento universitario o nel sistema della formazione continua. Il corso mira a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per progettare e condurre efficacemente una lezione, sia nella modalità in presenza che tramite strumenti di formazione a distanza. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: Applicare i concetti di Relevance, Relatedness, Task-value alla docenza Condurre una lezione in maniera efficace Applicare le nozioni base del Public-Speech Costruire una presentazione efficacemente Conoscere la definizione di E-Learning, i vantaggi e gli svantaggi Costruire efficaci lezioni in E-learning MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento, organizzato in 8 ore, viene svolto con lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e discussioni guidate. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO I concetti di Relevance, Relatedness, Task-value applicati alla docenza Le tecniche di conduzione efficace della lezione Le nozioni base del Public-Speech Elementi di progettazione e costruzione di una presentazione E-Learning, definizione, vantaggi e svantaggi La costruzione delle lezioni in E-learning Discussione di lezioni progettate e presentate in piccoli gruppi da parte degli studenti TESTI/BIBLIOGRAFIA Il Docente fornirà, a supporto della preparazione dell’esame, le diapositive e le dispense relative alle lezioni. Potranno essere consigliati ulteriori materiali di approfondimento nel corso delle lezioni, gratuitamente scaricabili dal web. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO TESTA Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento a seguito di contatto e-mail marco.testa@unige.it Commissione d'esame LAURA BONZANO (Presidente) FRANCESCA RICCARDI MARCO TESTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio; si rinvia alla vvoce "Orario delle Lezioni". Orari delle lezioni DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.