Salta al contenuto principale
CODICE 67845
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I professionisti della Riabilitazione hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze per offrire una assistenza qualitativamente efficace e per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. In Riabilitazione diventa importante sia la Formazione di base che quella continua  per l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere norme e modalità del percorso formativo. Conoscere le basi della progettazione didattica. Essere a conoscenza delle emergenti modalità di teledidattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La disciplina DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE contribuisce a rispondere al bisogno di competenze nella didattica frontale e a distanza del professionista magistrale in riabilitazione, anche in vista di potenziali incarichi di insegnamento universitario o nel sistema della formazione continua.

Il corso mira a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per progettare e condurre efficacemente una lezione, sia nella modalità in presenza che tramite strumenti di formazione a distanza.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • Applicare i concetti di Relevance, Relatedness, Task-value alla docenza
  • Condurre una lezione in maniera efficace
  • Applicare le nozioni base del Public-Speech
  • Costruire una presentazione efficacemente
  • Conoscere la definizione di E-Learning, i vantaggi e gli svantaggi
  • Costruire efficaci lezioni in E-learning

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento, organizzato in 8 ore, viene svolto con lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e discussioni guidate.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I concetti di Relevance, Relatedness, Task-value applicati alla docenza
  • Le tecniche di conduzione efficace della lezione
  • Le nozioni base del Public-Speech
  • Elementi di progettazione e costruzione di una presentazione
  • E-Learning, definizione, vantaggi e svantaggi
  • La costruzione delle lezioni in E-learning
  • Discussione di lezioni progettate e presentate in piccoli gruppi da parte degli studenti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il Docente fornirà, a supporto della preparazione dell’esame, le diapositive e le dispense relative alle lezioni. Potranno essere consigliati ulteriori materiali di approfondimento nel corso delle lezioni, gratuitamente scaricabili dal web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA BONZANO (Presidente)

FRANCESCA RICCARDI

MARCO TESTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio; si rinvia alla vvoce "Orario delle Lezioni".

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.