Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE

CODICE 67845
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I professionisti della Riabilitazione hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze per offrire una assistenza qualitativamente efficace e per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. In Riabilitazione diventa importante sia la Formazione di base che quella continua  per l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere norme e modalità del percorso formativo. Conoscere le basi della progettazione didattica. Essere a conoscenza delle emergenti modalità di teledidattica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La disciplina DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE contribuisce a rispondere al bisogno di competenze nella didattica frontale e a distanza del professionista magistrale in riabilitazione, anche in vista di potenziali incarichi di insegnamento universitario o nel sistema della formazione continua.

    Il corso mira a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per progettare e condurre efficacemente una lezione, sia nella modalità in presenza che tramite strumenti di formazione a distanza.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

    • Applicare i concetti di Relevance, Relatedness, Task-value alla docenza
    • Condurre una lezione in maniera efficace
    • Applicare le nozioni base del Public-Speech
    • Costruire una presentazione efficacemente
    • Conoscere la definizione di E-Learning, i vantaggi e gli svantaggi
    • Costruire efficaci lezioni in E-learning

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento, organizzato in 8 ore, viene svolto con lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e discussioni guidate.

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • I concetti di Relevance, Relatedness, Task-value applicati alla docenza
    • Le tecniche di conduzione efficace della lezione
    • Le nozioni base del Public-Speech
    • Elementi di progettazione e costruzione di una presentazione
    • E-Learning, definizione, vantaggi e svantaggi
    • La costruzione delle lezioni in E-learning
    • Discussione di lezioni progettate e presentate in piccoli gruppi da parte degli studenti

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il Docente fornirà, a supporto della preparazione dell’esame, le diapositive e le dispense relative alle lezioni. Potranno essere consigliati ulteriori materiali di approfondimento nel corso delle lezioni, gratuitamente scaricabili dal web.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO TESTA (Presidente)

    LAURA BONZANO

    FRANCESCA RICCARDI

    ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio; si rinvia alla vvoce "Orario delle Lezioni".

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.