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RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

CODICE 67851
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 14 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La riabilitazione neurologica è una specialità medica che tratta  pazienti con disturbi disabilitanti del sistema nervoso in notevole aumento per i progressi medici che hanno allungato  l’aspettativa di vita. La  riabilitazione è un processo “formativo” della persona disabile volto  all’ottenimento della maggior indipendenza possibile. La scienza di base pertinente al recupero funzionale abbraccia le aree della plasticità nervosa, rigenerazione e trapianto.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Apprendere ed acquisire la capacita di discussione delle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di prevenzione, assistenza e innovazione, anche tecnologica, nel campo della riabilitazione neurologica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere:

    • le basi anatomo fisiologiche della moderna riabilitazione neurologica,
    • le fasi del processo riabilitativo con individuazione degli obiettivi gerarchici di quest’ultimo
    • le diverse caratteristiche di un servizio di riabilitazione in funzione della tipologia del paziente.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Principi generali della riabilitazione neurologica.

    ICDH e ICF e riabilitazione neurologica.

    Scopi della riabilitazione.

    Processo della riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo. ICF core set. Obiettivi gerarchici della riabilitazione.  Assessment in riabilitazione. Scale di valutazione.

    Caratteristiche di un servizio di riabilitazione.

    Medicina basata sulle evidenze e riabilitazione. Trials clinici in riabilitazione. Metanalisi. Livelli di evidenza scientifica.

    Neuroplasticità: principi di base, livelli, meccanismi. Plasticità esperienza dipendente, uso dipendente,  learning dipendente. Forme di neuroplasticità. Contributo delle neuroimmagini e della Stimolazione corticale non invasiva allo studio della neuroplasticità. Neuroplasticità e neuroriabilitazione. Neuroplasticità adattiva e mal-adattiva. Recupero versus compensazione.

    Apprendimento motorio: adattamento motorio e apprendimento di sequenze motorie. Fasi dell’apprendimento motorio e correlazioni anatomo-funzionali. Caratteristiche dell’apprendimento motorio: massed practice, distributed practice, variable session, contextual interference.

    Metodi riabilitativi basati sul principio del motor learning: Arm ability training, Constraint-induced movement therapy (CIMT), Electromyogram-triggered neuromuscular stimulation, Interactive robotic therapy, Virtual reality-based rehabilitation, Motor imagery.

    La riabilitazione motoria nello stroke; dimensioni del problema.  Il processo di riorganizzazione corticale nel recupero. Il ruolo del timing, dell’intensità delle caratteristiche compito specifiche nel trattamento riabilitativo. Trattamento riabilitativo in degenza (Sroke unit), ambulatoriale, domiciliare. Strategie riabilitative e loro algoritmo. ICF e trattamento riabilitativo nello stroke.

    La riabilitazione nelle malattie  neuromuscolari.

    Riabilitazione cognitiva: principi generali.  Funzioni cognitive. Aspetti fisiologici, valutazione e principi di riabilitazione dei deficit delle principali funzioni cognitive: linguaggio, memoria, attenzioni, funzioni esecutive. Lo stato dell’arte della riabilitazione cognitiva nelle principali malattie neurologiche (Ictus, demenza, sclerosi multipla). Riabilitazione cognitiva computer assistita.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI CONSIGLIATI (di riferimento)

    Textbook of Neural Repair and Rehabilitation eds. Michael E. Selzer, Stephanie Clarke, Leonardo G. Cohen, Pamela W.Duncan, Fred H.Gage, Vol. 1 e 2, Cambridge University Press 2006

    Handbook of Clinical Neurology Vol. 110 Neurological Rehabilitation Edited by M. Barnes and D. C. Good Elsevier B.V. 2013

    SUPPORTI DIDATTICI

    Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo eventualmente a disposizione su Aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)

    SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

    ANGELO SCHENONE (Presidente)

    DARIO ARNALDI

    LORENZO BALL

    MICHELE IESTER

    LUIGI MOLFETTA

    MARCO MOLLICA

    MONICA PIZZONIA

    EDVIGE MARIA VENESELLI

    MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce “orario lezioni”

    Orari delle lezioni

    RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto (quiz a risposta multipla).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta (quiz a scelta multipla) nell’ambito della verifica del Corso Integrato (“Prevenzione, assistenza e innovazione in riabilitazione”) di cui la disciplina “Riabilitazione neurologica” fa parte. L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite, in relazione agli argomenti trattati durante il corso.