Salta al contenuto principale della pagina

MANAGEMENT PROFESSIONALE

CODICE 67827
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso integrato comprende tre moduli disciplinari: Prevenzione tutela salute e sicurezza professionale nei luoghi di lavoro, Psicologia delle relazioni interpersonali in ambito di lavoro e contesto professionale, Educazione terapeutica del paziente.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le principali malattie professionali nell’ambito assistenziale della riabilitazione. Conoscere i riferimenti normativi, con riferimento sia all’operatore strutturato che allo studente, relativi alla prevenzione, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Comprendere gli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell’organizzazione, con particolare riferimento alla gestione della leadership.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il percorso didattico (I anno,II semestre) è articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione in cui sarà possibile un confronto attivo tra i partecipanti.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per i relativi programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DANILO SCOTTO (Presidente)

    PAOLO DURANDO

    SUSANNA FADDA

    ANNA ZUNINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni".

    Orari delle lezioni

    MANAGEMENT PROFESSIONALE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame viene svolto in forma scritta con domande a risposta aperta, oppure test con domande a risposta multipla o chiusa, oppure  in forma orale con la discussione  di un elaborato.

    Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

    Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

    Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite relativamente ai temi trattati durante il Corso.

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.