Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSEMENT IN RIABILITAZIONE MED/48

CODICE 67840
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Negli ultimi anni si è assistito ad una vera rivoluzione tecnologica e digitale che ha influenzato pesantemente la nostra vita quotidiana e ha pervaso significativamente anche l’ambito clinico. La disponibilità di sistemi tecnologici a costo contenuto favorisce l’utilizzo di metodologie di valutazione e monitoraggio obiettivo del paziente, sia in ambito istituzionale che a domicilio. La riabilitazione sempre più utilizza e utilizzerà tali tecnologie per ottimizzare il trattamento del paziente. Il corso mira a rispondere alla esigenza formativa del laureato magistrale nella conoscenza delle principali strumentazioni e tecnologie hardware e software di valutazione e monitoraggio del paziente, ponendosi l’obiettivo di sviluppare nel discente le conoscenze di base relative alle principali tecnologie hardware e software per la valutazione clinica in riabilitazione, favorendo una capacità critica di scelta nell’adozione di tali strumentazioni nei diversi ambiti riabilitativi.

    Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere le attuali opportunità e limiti di applicazione della elettromiografia di superficie in ambito riabilitativo
    • Conoscere le attuali opportunità e limiti di applicazione dei diversi sistemi di misurazione della forza
    • Conoscere le attuali opportunità e limiti di applicazione dei sensori inerziali (IMU) in ambito riabilitativo
    • Conoscere le attuali opportunità e limiti di applicazione della realtà virtuale immersiva in ambito riabilitativo

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio con momenti di interazione e discussione nel gruppo classe.

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • L’elettromiografia di superficie nella clinica riabilitativa
      • Tecniche di preparazione del soggetto e di posizionamento degli elettrodi
      • Elettrodi bipolari, a schiera e a matrice
      • Elementi di analisi del segnale EMG di superficie
      • Fatica mioelettrica e clinica
    • I sensori inerziali nella valutazione del movimento
      • Applicazioni in clinica
      • Applicazioni in ambito ecologico
    • I sensori di forza
      • Celle di carico
      • Sensori piezoresistivi a film
      • Valutazione della forza massimale e del controllo nella erogazione
    • La realtà virtuale immersiva in riabilitazione, applicazioni attuali e sviluppi futuri

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Agli studenti verranno consegnate le slides delle lezioni da utilizzare come guida allo studio. Potranno essere indicati materiali di approfondimento, gratuitamente scaricabili dal web, sulla base delle esigenze didattiche

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA BONZANO (Presidente)

    FRANCESCA RICCARDI

    MARCO TESTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è orale o orale / scritto

    Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

    Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

    Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il colloquio sarà diretto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e una acquisita conoscenza di base relative alle principali tecnologie hardware e software per la valutazione clinica in riabilitazione e della capacità critica nella scelta di tali strumentazioni per i diversi ambiti riabilitativi.

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame (orale o orale/scritto) e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

    ALTRE INFORMAZIONI