CODICE | 68566 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Insegnamento volto alla conoscenza della figura professionale del Podologo e della sua integrazione in equipe multidisciplianre con altre figure sanitarie.
Metodologia della ricerca in podologia per bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati, e i relativi aggiornamenti periodici volta ad effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici.
Apprendere le più recenti informazioni in tema di impostazione dei programmi di riabilitazione in Podologia nell’ottica di assicurare la qualità del processo riabilitativo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
. Esame orale. Colloquio
Lezione frontale.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'analisi organizzativa
Capitolo 12 - La valutazione della tecnologia
Capitolo 13 - La pianificazione
Capitolo 14 - Il piano di marketing
Capitolo 15 - La soluzione dei problemi e la presa di decisioni
Capitolo 16 - Il sistema informativo
Capitolo 17 - La delega
Capitolo 18 - La direzione, la supervisione e il coordinamento
Capitolo 19 - La gestione del cambiamento organizzativo
• Gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi-professionale.
• Collaborazione con le altre figure professionali per ogni iniziativa finalizzata al miglioramento delle attività professionale del settore sanitario di propria competenza
• Relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro, armonizzando il contributo delle diverse professionalità impegnate nel campo della riabilitazione, evitando sovrapposizioni e ottimizzando il processo riabilitativo
" Manuale di Management per le professioni sanitarie"
di Carlo Calamandrei
Ed. Mc Graw Hill
5 à edizione
Ricevimento: Daniela Risso Daniela.Risso@unige.it cell 3356852728
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
ALESSANDRO FORNERIS
PAOLA MACCAGNO
STEFANIA RASPINO
DANIELA RISSO
ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre. Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.
METODOLOGIA DELLA PROGRAMMAZIONE IN RIABILITAZIONE PODOLOGICA
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.
Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi organizzativi e gestionali nell'ottica del perseguimento della Qualità che verranno posti nel corso dell'esame.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
12/06/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
03/07/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
18/09/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
|
Maccagno Paola |
|
Garaventa Daniela |
|
Ciarlanti Monica |
|
Forneris Alessandro |
|
Risso Daniela |
|
Buffa Carla |